Un nuovo remake de “La Bella e la Bestia”

100 milioni di euro, questi i numeri, incassati negli ultimi 12 mesi, un successo a dir poco incredibile trainato da una lunga lista di eccellenze: Star Wars: Il Risveglio della Forza (25 milioni di euro), Inside Out (25 milioni di euro), Civil War (11 milioni), Zootropolis (11 milioni) e Il Libro della Giungla (10 milioni). E dopo tanti successi è la volta di un altro classico intramontabile “La Bella e La Bestia“, che debutterà nelle sale cinematografiche il 17 marzo 2017, la romantica favola di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont diventa un live action della Disney. Era il 1991 quando il magico film d’animazione de “La Bella e la Bestia”, autografato dalla Walt Disney Pictures, approdò nelle sale di tutto il mondo. In quel periodo, la Disney, dopo una lunga crisi che intercorse dal 1966, la morte di Walt Disney al 1988, si trovava agli albori del suo sontuoso “Rinascimento”. Iniziato con “la Sirenetta” del 1989 e conclusosi nel 1999 con “Tarzan”, il “Rinascimento Disney”, per la casa di Topolino, fu un’epoca estremamente fiorente, dato che ogni loro nuovo lungometraggio animato riusciva a riscuotere un grandissimo successo, come ormai non accadeva da tanto tanto tempo. Sono da poco uscite le prime immagini del trailer di quello che sarà il film de La Bella e La Bestia che vedrà come protagonista Emma Watson. L’attrice 26enne lanciata dalla saga di Harry Potter vestirà i panni di Belle. Accanto a lei in quelli de la Bestia, il collega Dan Stevens.
Nel cast del film oltre ai protagonisti, ci sono molte altre stelle del cinema: Kevin Kline è il padre di Belle, Ewan McGregor è il candelabro Lumière, Ian McKellen è l’orologio Tockins, Emma Thompson è Mrs.Bric, Josh Gad è Le Tont.
Il remake cinematografico presenta però alcune differenze rispetto alla versione animata originale. Personaggio inedito sarà infatti Cadenza, un pianoforte a coda, che vede nella parte Stanley Tucci. La sceneggiatura è stata scritta da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky, la colonna sonora sarà firmata da Alan Menken e Tim Rice, un riadattamento delle canzoni originali, insieme ad alcuni pezzi inediti. Le riprese del film sono iniziate a maggio del 2015 e si sono concluse il 21 agosto. Non ci resta che aspettare per ritornare a sognare.

Nicola Massaro