Mps: i sindacati chiedono chiarimenti

Le dimissioni del presidente del Monte dei Paschi di Siena Massimo Tononi e la nomina a nuovo amministratore delegato del gruppo Mps, nonché direttore generale della banca Monte dei Paschi,  di Marco Moreli ha indotto il coordinamento sindacale del Monte dei Paschi di Siena, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Sinfub, Ugl. Uilca e Unisin a chiedere un incontro al nuovo amministratore delegato.

L’incontro che si terrà il prossimo 20 settembre a Siena, giorno dell’insediamento del nuovo amministratore delegato ha lo scopo, oltre alle dovute presentazioni, di chiarire le tempistiche e le modalità di attuazione dei progetti strategici riguardanti il gruppo.

Le inattese dimissioni del presidente, dicono i sindacati, oltre a rendere ancora più importante ed urgente l’incontro con l’AD, ci spingono a chiedere immediati chiarimenti, nelle sedi opportune, sul ruolo svolto dal Governo Italiano, sia in tema di cambio repentino della governance, sia sulle azioni che lo stesso Governo intende svolgere a garanzia del terzo gruppo bancario, degli oltre 25.000 lavoratori che dello stesso gruppo fanno parte, e del sistema creditizio nazionale.