Panini dolci all’acqua

I panini dolci all’acqua sono dei soffici panini light da utilizzare in tante occasioni: per merenda farciti di marmellata o Nutella oppure per colazione inzuppati nel latte.

Procedimento

Come prima cosa preparate il lievitino, mescolando 50 gr di farina con il lievito sciolto in 70 gr di acqua tiepida. Impastate bene, coprite con un telo umido e lasciate a lievitare in un luogo caldo e umido, al riparo da correnti di aria, per circa un’ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Mescolate quindi lo zucchero con la farina e aggiungete l’acqua. Unite il lievitino dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, quindi aggiungete anche l’olio poco alla volta, facendolo assorbire bene ad ogni aggiunta. Formate una palla con l’impasto, mettetelo in un contenitore e coprite con un panno umido. Lasciate lievitare in un luogo caldo e umido per circa 3 ore.

Riprendete l’impasto, staccate dei pezzettini e formateci delle palline con le mani. Ponetele su una teglia coperta di carta forno e lasciatele di nuovo lievitare per circa un’ora.

Cospargete ciascun panino con la granella di zucchero e cuocete i panini dolci all’acqua in forno caldo statico a 180 °C per 15 minuti.

per il lievitino

50 gr di farina 00
7,5 gr di lievito di birra
70 gr di acqua

per l’impasto

170 gr di farina manitoba
170 gr di farina 00
165 ml di acqua tiepida
80 gr di zucchero
40 gr di olio di semi
7,5 gr di lievito di birra
per la decorazione