Falafel al forno

Ingredienti per 6 persone 
– ceci  (2 barattoli, 800g)
– cipolla fresca (1)
– prezzemolo o coriandolo (1 mazzetto)
– aglio (2 spicchi)
– peperoncino (1 pizzico)
– semi di cumino (2 cucchiai)
– semi di coriandolo (1 cucchiaio)
– pepe (5-6 grani)
– curcuma in polvere (1 cucchiaio)
– bicarbonato di sodio (1 cucchiaino)
– semi di sesamo (1 cucchiaio)
– farina (1 cucchiaio)
– sale e olio evo q.b.
– limone (2)
– yogurt greco (200 g)
– menta fresca tritata

Preparazione

– Preriscaldate il forno a 200°C.

– Come per la zuppa di lenticchie, in una pentola capiente (e possibilmente anti-aderente) scaldate a secco (senza aggiunta di oli) due cucchiai di semi di cumino, un cucchiaio scarso di semi di coriandolo e qualche grano di pepe. Quando sfrigolano come pop-corn è il momento di toglierle dal fuoco e versarle in un mortaio insieme a un pizzico di sale grosso, un cucchiaio di curcuma in polvere (attenzione, è una polvere dall’elevatissimo potere macchiante ma estremamente buona per la nostra salute purché associata con del pepe: non chiedetemi perché ma la natura ha deciso così stando ai guru delle diete salutari). Macinate fino a quando non saranno ridotte in polvere: in questo modo le spezie, che se non sono freschissime possono risultare stantie, si “risvegliano” tirando fuori oli essenziali e aromi deliziosi. Se non avete il mortaio lasciate fare il lavoro pesante al frullatore prima di aggiungere il resto degli ingredienti.

– Nel bicchiere del frullatore aggiungete le spezie macinate, il peperoncino, la curcuma, il prezzemolo (gambi e foglie), la scorza grattugiata di un limone e il suo succo (senza semi), l’aglio, la cipolla fresca tagliata a cubetti, il bicarbonato, i ceci, la farina e il sale. Frullate finché non avrete ottenuto la consistenza della sabbia bagnata.

– Preparate una o più teglie da forno con un foglio di carta forno che ungerete con un paio di cucchiai di olio. Tenetevi a disposizione una ciotolina d’acqua per bagnarvi ripetutamente le mani: in questo modo le polpette non vi si attaccheranno ai palmi e alle dita. Per farle tutte della stessa misura io utilizzo un vecchio cucchiaio da gelato ma andrà benissimo anche un paio di cucchiaini.

– Rotolatevi tra le mani ciascuna polpetta per renderla sferica e compatta, rotolatela nell’olio sulla teglia da forno e schiacciatene leggermente la superficie con le dita. Alla fine aggiungere un pizzico di semi di sesamo.

– Infornate per 20 minuti, dopodiché giratele e fatele dorare anche sul lato B. Nel frattempo grattugiate la buccia del secondo limone e aggiungetene anche il succo a 200 grammi di yogurt greco. Tritate finemente una manciata di foglie di menta fresca e aggiungetele alla salsa, mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Servite le polpette possibilmente calde o almeno tiepide insieme alla salsa.