Amor Pelos Dois, Salvador Sobral incanta l’Eurovision Song Contest  

Francesco Gabbani, speranza d’Italia, da tanti dato come favorito per la 62ma edizione dell’Eurovision Song Contest tenutasi a Kiev non è riuscito a raggiungere il primo posto. Trionfatore della kermesse internazionale che raccoglie oltre 200 milioni di spettatori, è stato, il portoghese Salvador Sobral, che ha incantato la platea e conquistato il favore delle giurie nazionali, ma anche del televoto con Amor Pelos Dois, struggente ballata scritta per lui dalla sorella, cantautrice e stella del jazz portoghese. “La musica non è solo fuochi artificiali, è feeling”, ha commentato esibendo il premio il giovane portoghese, che ha commosso l’Europa anche con la sua vicenda personale, costretto da una malattia cardiaca a limitare anche le prove del concerto.

Per Francesco Gabbani, reduce da un’esibizione applauditissima e trascinante della sua “Occidentali’s Karma” insieme alla ormai mitica scimmia nuda, impersonata da Filippo Ranaldi 28enne coreografo di XFactor che per l’occasione sfoggiava un cravattino dorato, con il pubblico in piedi a ballare e un cielo di bandierine italiane a festeggiarlo, è certamente stata una delusione, anche se a lui è andato, come consolazione, il premio della sala stampa.

Ma è stato durante l’esibizione di Gabbani che la Bbc, dall’account twitter dedicato al festival musicale per commentare le esibizioni di ciascun Paese, ha postato alcuni tweet ironici sul cantante e la sua scimmia, che hanno fatto infuriare gli utenti italiani. Il post ha destato diverse critiche, che hanno spinto la BBC a cancellare il tweet. I tweet erano sarcastici e come per tutte le altre esibizioni non avevano l’obiettivo di provocare o insultare gli artisti. “Go home Italy you’re drunk. (Oh god, we hope you’re drunk.)” è il testo utilizzato nel post, successivamente eliminato. Si tratta di un’espressione per indicare un comportamento insolito e strano, riferito in questo caso all’esibizione di Gabbani con la scimmia sul palco.  Il giovane cantante di Carrara prima di partire  per l’Ucraina e partecipare alla kermesse canora, ha raccontato i grandi sacrifici che ha fatto per entrare nel mondo della musica, il suo grande amore fin da bambino e ha dichiarato: “il successo me lo sto gustando tanto perché ci sono arrivato dopo un vero e proprio percorso perché me la sono cercata e sudata e so cosa vuol dire sacrificarsi per qualcosa. Questo però mi rende un po’ più maturo e consapevole di ciò che sto vivendo, insomma rimango con i piedi per terra”.

Nicola Massaro