Lunedì ricco per gli azionisti

Lunedì ricco per gli azionisti, dato che gran parte delle società quotate ha scelto questa data per distribuire l’utile agli azionisti. A pagare il dividendo sono in particolare titoli bancari e industriali. Le due principali big sono Intesa San Paolo, che paga un dividendo per le azioni ordinarie del 6,39% e per le risparmio del 7,12%, per un totale di circa 3 miliardi, e Assicurazioni Generali, del 5,2%, per circa 1,2 miliardi di euro.

Il dividendo a maggior rendimento è di Ca’de Sass, rispetto alle quotazioni attuali con il 6,3% sulle ordinarie e il 7% sulle risparmio, mentre presentano uno yield (rendimento) superiore al 5% Unipolsai, la stessa Generali e Azimut. Da segnalare il ritorno alla cedola di Leonardo dopo sei anni: la ex Finmeccanica pagherà 14 centesimi per azione per un monte dividendi di 80 milioni.

Remunerano gli azionisti anche altre 41 società di Mta e Aim Italia tra cui: Cir, Cairo Communication, Cementir, Caltagirone, Parmalat, Tod’s, Geox, Fila, Salini Impregilo, Saras, EiTower, Inwit e Rai Wai. (mg.p.)