A Roma nella sede di UNISIN/CONFSAL si è tenuto venerdì 6 dicembre il primo incontro del nuovo corso di formazione realizzato dal “Gruppo Formazione UNISIN” dal titolo “Il Sindacalista oggi: tra norme e negoziazione”.
Dopo i saluti introduttivi del Segretario Generale Aggiunto di UNISIN e Segretario Nazionale UNISIN/CONFSAL con delega alla Formazione Valerio Fabi, i formatori Federico Bellucci, Bianca Desideri, Assunta Landri e Luca Passavanti sono entrati nel vivo del corso suddiviso in due parti, la prima in cui sono stati trattati aspetti giuridici e normativi dell’attività sindacale tenuta da Federico Bellucci e Luca Passavanti e la seconda relativa alla negoziazione e alle relative tecniche tenuta da chi scrive e dalla psicologa e psicoterapeuta Assunta Landri.
Le dirigenti e i dirigenti sindacali provenienti da varie realtà territoriali e aziendali hanno partecipato con interesse all’incontro interagendo sinergicamente con i formatori e con il Segretario Valerio Fabi presente per l’intera durata della giornata formativa e che è intervenuto fornendo ulteriori utili informative e chiarimenti su alcuni aspetti operativi e contrattuali.
Valerio Fabi ha sottolineato l’importanza della formazione per un Sindacato come UNISIN/CONFSAL sempre in prima linea sui principali temi che riguardano, sia in ambito nazionale sia all’interno dei Gruppi e delle Aziende, la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il già articolato catalogo formativo sarà ulteriormente arricchito di nuovi corsi per rispondere sempre più alle esigenze e alle sfide del nostro tempo e per consentire una sempre più aggiornata e approfondita conoscenza della legislazione e delle normative, ma anche per fornire sempre nuovi spunti per arricchire le competenze e le soft skills dei partecipanti alla formazione UNISIN.
Le prossime tappe del corso “Il Sindacalista oggi: tra norme e negoziazione” sono previste al momento in Sardegna e a Milano.
Bianca Desideri
Direttore responsabile Professione Bancario