L’Università di Sassari e la Notte europea dei ricercatori

Per il secondo anno consecutivo, l’Università degli Studi di Sassari aderisce alla “Notte europea dei ricercatori”, nell’ambito del circuito promosso e finanziato dalla Commissione europea e organizzato da Frascati Scienza. Venerdì 30 settembre, fino alle 24.00, piazza Università e il palazzo storico dell’Ateneo formeranno un percorso multidisciplinare dedicato alla scienza e animato dai ricercatori, protagonisti della serata.

L’evento è stato presentato alla stampa il 27 settembre in rettorato alla presenza del Prorettore dell’Ateneo prof. Luca Deidda, il quale dialogando con i giornalisti ha ribadito i buoni motivi per uno studente di iscriversi ai corsi universitari nazionali e in particolare all’ateneo sassarese. L’Ateneo ha scalato le migliori posizioni nelle classifiche di settore, grazie agli  ottimi target raggiunti nell’ultimo biennio. Un percorso che è coinciso con l’adesione dell’Università alla manifestazione promossa in Italia da Frascati Scienza.  Il tema di questa edizione 2016  è  MADE IN SCIENCE: la scienza come “marchio di fabbrica”, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese.

conferenza-stampa-notte-europea-ricercatori-2016L’Università di Sassari, con il patrocinio del Comune, propone più di 20 eventi nel segno della “Ricerca d’autore: capire il mondo tra passato e futuro”, un percorso didattico di ampia concezione oltre i luoghi comuni tra vecchie superstizioni e nuove tecnologie, in un contesto interattivo. La serata si è aperta in piazza Università con la premiazione del concorso video-fotografico #scelgouniss.

L’Ateneo aveva chiesto ai suoi studenti di spiegare, con una foto e un breve video, le ragioni per cui avevano scelto l’Università di Sassari. Sono arrivate oltre 60 foto e video, corredati da didascalie che hanno guadagnato migliaia di like sulla pagina Facebook, profilo digitale dell’Università di Sassari. Una giuria composta dal Rettore, dal Direttore del quotidiano “La Nuova Sardegna”, Andrea Filippi, e dagli artisti Federico Soro e Sisinnio Usai, ha valutato i tre elaborati preferiti dal pubblico per stabilire chi, la notte del 30 settembre, riceverà da Massimo Carpinelli un premio da 500 euro. La serata continuerà ricca di musica, grazie alla partecipazione di ben 8 gruppi musicali. L’hashtag ufficiale dell’evento è #ERN. Maggiori approfondimenti su: www.frascatiscienza.it.

Luigi Coppola