UnisinDonne & P.O.: tavola rotonda contro la violenza sulle donne

25 novembre
25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giorna a Internazionale per l’eliminazione della Vilenza contro le Donne, il prossimo 25 novembre, Unisin propone una tavola rotonda sul tema: “Violenza sulle donne nei luoghi di lavoro: prevenire e contrastare”, un incontro volto a favorire una più ampia conoscenza del fenomeno, una maggiore consapevolezza sulle norme e sugli strumenti da mettere in campo per individuare e tutelare situazioni a rischio, e ad attivare una proficua collaborazione in merito alle procedure giudiziali e stragiudiziali per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che abbiano subito discriminazione di genere.

La violenza nel mondo del lavoro è una questione che riguarda i diritti umani, così come la salute, l’istruzione, le problematiche legali e socio-economiche. Ma ci sono anche forti interessi di carattere imprenditoriale per l’eliminazione della violenza contro donne e uomini. I costi che la violenza comporta per le imprese includono l’assenteismo, prestazioni lavorative e produttività inferiori, immagine pubblica negativa, spese per eventuali cause, multe o spese di liquidazione elevate. Per le lavoratrici e i lavoratori, può comportare stress elevato, perdita motivazionale, aumento di incidenti, disabilità. Le potenziali conseguenze sulla salute, sul benessere e sui sistemi di sicurezza sociale possono essere evitate attraverso la promozione della gestione integrata di politiche di sicurezza e salute sul lavoro, che tengano conto della prospettiva di genere e di una cultura della prevenzione sul lavoro.

Presso la Sala riunioni Unisin di Viale Liegi a Roma, il giorno 17 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, prenderanno parte all’incontro portando i saluti dell’Organizzazione Sindacale: Emilio Contrasto, segretario generale; Sergio Mattiacci, segretario generale aggiunto; Daniela Foschetti, segretario nazionale di riferimento del Coordinamento Nazionale Unisin Donne & Pari Opportunità.

Interverranno: Immacolata Troianiello, avvocato e componente del C.d.A Cassaforense; Antonio Lanzaro, docente di diritto internazionale e globalizzazione presso l’Università di Napoli “Parthenope”; Antonella Batà, avvocato e ricercatore t.i. presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Enzo Grano massmediologo; Agnese Rizzello, regista e autrice del docufilm “Segni”; Monica PericcioliAntonella Verde, avvocato giuslavorista. A moderare l’incontro Bianca Desideri, direttore responsabile della testata giornalistica Professione Bancario e responsabile nazionale del Coordinamento Unisin Donne & Pari Opportunità.

Muovere dalla teoria (concetto di violenza, tutele) per pervenire all’esposizione di casi pratici (conoscere e riconoscere), sarà questo il fil rouge che percorrerà l’intero meeting promosso da Unisin, per approcciarsi ad un problema fin troppo articolato e spesso difficile da riconoscere, al fine di individuare gli strumenti di tutela previsti ed elaborare ulteriori prassi e metodi di prevenzione e contrasto.

 

Rossella Marchese