Unisin: addio a Gerardo Marotta

Convegno Europa

Il filosofo di Monte di Dio, l’avvocato Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto per gli Studi Filosofici ha lasciato la sua vita terrena e un grande vuoto non solo nel mondo della cultura e della società civile. Ricordiamo anche noi la sua forza, il suo impegno civile, il suo entusiasmo nel formare generazioni di giovani menti e i momenti trascorsi insieme a questo generoso, instancabile filosofo.

Convegno Europa
Convegno Europa

Una vita spesa per la cultura, in difesa della cultura, gli ultimi anni afflitto dalla difficoltà di veder realizzato il suo grande sogno, dare una casa alla biblioteca costruita con amore, con passione e  pensata al servizio delle generazioni presenti e future. Libri, migliaia di libri, chiusi in scatoloni vaganti da una parte all’altra di quella Napoli che ha visto nascere e prosperare a livello internazionale l’Istituto per poi vederlo rischiare la chiusura. Avvocato, peccato che  non sia riuscito a vedere la sua creatura realizzata!

“Non è possibile non ricordare l’interesse dell’avvocato Marotta  per le nostre iniziative – evidenzia Emilio Contrasto, segretario generale di Unisin. Non ha esitato, accettando, di fare parte come attivo protagonista, quando gli è stato proposto, del comitato scientifico della nostra rivista Professione Bancario nella sua nuova veste editoriale. Grande l’attenzione con cui stava progettando con noi i prossimi impegni che avrebbero visto collaborare in una sinergia forte e proiettata al futuro l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Unisin”.

Domani i funerali laici a Palazzo Serra di Cassano a Napoli, il sindaco Luigi de Magistris ha proclamato il lutto cittadino.

Avvocato non la dimenticheremo, porteremo avanti i progetti intrapresi e ricorderemo sempre le sue parole d’incoraggiamento a proseguire il lavoro anche nelle difficoltà!

Bianca Desideri