Il Grande Fratello Vip chiude i battenti con ascolti record, trionfa Daniele Bossari

Da pochi giorni si è concluso uno dei programmi di punta delle reti Mediaset, ed ecco i numeri da capogiro. Ultima puntata da vero e proprio record per il Grande Fratello Vip. Il reality show andato in onda in prima serata su Canale 5 ha sbaragliato la concorrenza tenendo incollati al televisore quasi il 31% degli italiani. Un programma longevo, da oltre 10 anni in onda su Canale 5, quello del GF, che solo lo scorso anno ha cambiato il suo format, ospitando nella casa più spiata di Italia non semplici sconosciuti, ma personaggi dello spettacolo, tra più conosciuti a meno conosciuti fino a quelli finiti nel dimenticatoio.

La prima edizione del GF Vip aveva lasciato qualche perplessità, sia per la gestione del programma, sia per gli ascolti altalenanti. Nonostante tutto, Mediaset ha riconfermato la messa in onda del programma, confermando al timone del reality la splendida Ilary Blasi, impeccabile padrona di casa, affiancata dal giornalista Alfonso Signorini. La scelta di continuare si è rivelata indovinatissima. Infatti, il GF Vip 2 ha mantenuto una media di ascolto straordinaria con il 25,7 % di ascolto, ovvero quasi 5.000.000 spettatori ad ogni puntata.

I numeri registrati durante la finalissima sono un vero e proprio successo televisivo con il 50% di share tra i giovanissimi, tra i 15 e 19 anni, e quasi il 46% di share tra gli adulti. Inoltre, è stato registrato un picco d’ascolto pari al 55% proprio quando Daniele Bossari veniva baciato da Ilary Blasi e incoronato vincitore del GF Vip.

Il reality show non ha solo travolto la concorrenza in televisione, ha riscontrato un enorme successo anche sul web con 23 milioni di interazioni sui social, Facebook e Twitter, e oltre 110 milioni di video guardati sulle piattaforme digitali. Daniele Bossari trionfa sugli altri concorrenti della casa più spiata di Italia e dalle ultime indiscrezioni, pare che sarà il nuovo inviato della nuova attesissima edizione dell’Isola dei Famosi che ha come padrona di casa, la spumeggiante Alessia Marcuzzi riconfermata nuovamente. Giancarlo Scheri sui risultati del Grande Fratello Vip ha dichiarato: “Grandiascolti, grandi risultati e grande soddisfazione. Questa edizione di “Grande fratello Vip” è stata “virale”. Un’ operazione multipiattaforma senza precedenti, grande esempio di televisione proiettata al futuro, in grado di raggiungere, nello stesso istante, vette record in TV, sui social e sul Web. Ogni settimana, per 3 mesi, GFVip ha saputo rinnovarsi: appassionando, emozionando, divertendo e facendo riflettere ha dimostrato ancora una volta tutta la sua forza. Il primo ringraziamento va a Ilary Blasi, magnifica e ineccepibile padrona di casa, al suo partner lavorativo sempre attento e sagace, Alfonso Signorini e alla travolgente ironia della Gialappa’s Band. Ma il cuore di GFVip si nasconde in una poderosa macchina produttiva accesa ogni giorno h24: grazie e complimenti, quindi, a tutte le figure professionali Mediaset ed Endemol Shine Italia che ne hanno fatto parte, agli autori, capitanati da Andrea Palazzo, a Paolo Bassetti. Arrivederci alla prossima edizione”.

Nicola Massaro