Sanremo 2018 i primi ospiti internazionali Sting e James Taylor

Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino faranno parte con Claudio Baglioni, direttore artistico e capitano, della squadra della 68ma edizione del Festival di Sanremo, dal 6 al 10 febbraio su Rai1. Il cantautore, la showgirl e l’attore hanno raccontato, nella prima conferenza stampa ufficiale, al Casinò di Sanremo, come sarà il Festival. “Rivoluzionario”, l’ha definito subito Baglioni che al numero 68 lega lo slogan ‘potere all’immaginazione’. “Spero che qualche piccola rivoluzione saremo in grado di portarla questo Festival”. Per Hunziker è un Sanremo bis: l’aveva già condotto nel 2007 con Pippo Baudo. Anche Radio2 seguirà il Festival con Gino Castaldo, Andrea Delogu e Ema Stokholma.”L’idea è quella di mescolare arte e pop” dice il direttore di Rai1 Angelo Teodoli “come è già successo per lo show di Roberto Bolle e il programma di Alberto Angela. Anche Sanremo è arte e pop, per questo la Rai ha scelto Claudio Baglioni”. “Meglio dittatore artistico, come mi ha salutato una persona incontrandomi, che direttore” ironizza Baglioni, dolcevita grigio come il doppiopetto “La canzone è un intruglio magico tra parole e musica, è un’arte povera ma dura nel tempo. Per me sarebbe stato umiliante dire ai colleghi dopo averli convinto a venire al festival, ‘sei stato eliminato’. Oggi in campo televisivo c’è l’umiliazione dell’altro, invece dovrà essere una festa. Con Claudio Fasulo e il regista Duccio Forzano abbiamo ascoltato centinaia di canzoni, tante sono state eliminate. Conservo ancora una lacca, quando a sedici anni ho fatto un provino alla Rca e scrissero: ‘Tanto questo non farà mai niente’. Tutti i direttori artistici sono da ammazzare da piccoli, non ci azzeccano”.

Sting e James Taylor sono i primi ospiti internazionali annunciati per il prossimo Festival di Sanremo. La vera novità sarà la loro esibizione: entrambi renderanno omaggio alla canzone italiana, così come il direttore artistico e capitano Claudio Baglioni aveva anticipato nella sua prima conferenza stampa su Sanremo.

La performance di Sting prevede anche un brano con Shaggy per presentare l’album (di prossima uscita) scritto a quattro mani.Sul tema degli ospiti durante la conferenza il cantautore aveva detto: “Vogliamo puntare sulla canzone italiana, sarà un Festival 0.0, siamo tutti al servizio di Sanremo. Ci terrei che il Dopofestival diventasse un luogo dove fare ancora musica, come capita a noi artisti dopo un concerto, quando siamo ancora carichi di adrenalina. Stiamo lavorando sulla scelta del conduttore del Pre-festival e del Dopofestival: mi piace pensare che ci possano essere ancora delle novità, è un work in progress”. Gli ospiti stranieri? “La regola d’ingaggio ” aveva detto il conduttore “è che vengano a cantare un brano legato all’Italia, Sanremo è già un festival internazionale”. Ma gli ospiti Laura Pausini, Liam Gallagher, Sting ci saranno? “Io li confermo tutti, vediamo se lo confermano loro” scherza il direttore artistico. Oggi arrivano le prime conferme.

Nicola Massaro