Negozi chiusi la domenica?

Il tema all’ordine del giorno è negozi chiusi o aperti nei festivi e di domenica, perché è stato avviato l’iter per il superamento delle liberalizzazioni sull’orario di apertura dei negozi introdotte dal Governo  Monti.

Il ritorno alla serranda abbassata viene accolto in modo diverso dalle parti in gioco atteso che da Confcommercio arriva la richiesta di avere negozi chiusi per le principali feste civili e religiose in tutta Italia, mentre l’UNC (Unione Nazionale Consumatori) non apprezza: “Il Governo ascolta le lobby e non le famiglie”, mentre è favorevole alla chiusura domenicale è invece la Lega Consumatori, che “apprezza l’apertura dell’iter parlamentare per il superamento del decreto Monti di liberalizzazione degli orari dei negozi e dei centri commerciali 365 giorni, ore 24 per 24 ogni giorno – si legge in una nota a firma del presidente Pietro Praderi”. “Qui si tratta di una mole di attività dove il lavoro domenicale coinvolge a fondo l’organizzazione familiare – dice la Lega Consumatori – Le lavoratrici nei supermercati sono il 70 per cento del personale, molte sono madri e la loro assenza da casa nei giorni festivi crea scompensi e accentua le difficoltà delle famiglie”.

Per quanto riguarda il tema delle aperture domenicali degli esercizi commerciali, per il Presidente di Confcommercio inoltre “non servono strappi ma ascolto e attenzione. In una parola, dialogo. Bisogna trovare un punto di equilibrio tra le esigenze dei consumatori, la libertà delle imprese e la qualità di vita di chi lavora nel commercio. E’ importante considerare il modello italiano basato sulla compresenza di piccole, medie e grandi superfici di vendita”.

Maria Grazia Palmarini