National Geographic presenta “le città del passato ricostruite”

Video, pubblicazioni, documentari, fotolibri, libri, guide, ci accompagnano nei nostri viaggi di conoscenza o di piacere reali o virtuali, oggi purtroppo quasi completamente virtuali a causa della pandemia da Covid-19 . In questo periodo di distanziamento e di continui totali o parziali lockdown i nostri occhi e la nostra mente possono, grazie a questi strumenti tradizionali o supertecnologici, comunque spaziare in ogni angolo del mondo e in ogni periodo della sua storia.

National Geographic, una delle organizzazioni più importanti del mondo nel campo dell’educazione e della scienza,  fondata nel 1888, presenta proprio in questi giorni in edicola la sua collana di Archeologia, edita da RBA, grazie alla quale sarà possibile conoscere e visitare le “civiltà del passato come non si erano mai viste”. Si tratta di una serie di volumi, ben 60,  dedicati alle principali città dell’antichità: Atene, Pompei, Palmira, Roma, Persepoli, Cnosso, Giza, Abu Simbel, Luxor, Petra, solo per citarne alcune. Realizzata con la collaborazione di un gruppo di esperti di storia antica e archeologia e di diverse équipe di esperti nell’illustrazione tridimensionale ogni volume consente di poter vedere lo stato attuale di luoghi e monumenti e la loro ricostruzione in 3D oltre a scoprirne la storia. “Le rovine, indubbiamente,” – si legge nel sito dedicato all’opera (https://www.archeologiang.it/#collezione-) – “ci offrono un’immagine imprecisa di questo passato. Mistificate dalla fantasia del Romanticismo e da restauri poco scientifici, questi resti oggi disabitati ci restituiscono un’impressione severa e opprimente di città che in realtà erano piene di trambusto e colori. La collezione che oggi presentiamo nasce dall’esigenza di correggere questa impressione sbagliata”.

Le meraviglie del passato alla portata di tutti, un’opera divulgativa di sicuro interesse per poter apprezzare al meglio l’archeologia, per imparare e per coloro che amano viaggiare per meglio conoscere alcuni dei luoghi che hanno visitato o che si propongono di visitare.

Elegante veste editoriale, ricca di illustrazioni, fotografie ed immagini 3D, testi e descrizioni, la prima uscita della collana è dedicata a Petra, città cosmopolita capitale della Nabatea, regno arabo del Vicino Oriente, il cui territorio corrisponde per la gran parte all’attuale Giordania e alla parte meridionale della Siria, parte di Israele e dell’Egitto e alla regione nordoccidentale dell’Arabia Saudita. Situata in una vallata racchiusa da montagne, colline e rocce, Petra prende il suo nome proprio dalla roccia che la circonda e protegge ed in cui molte sculture, costruzioni e templi sono stati scolpiti o creati.

Un viaggio appassionante nella storia e nella cultura dei popoli antichi attraverso l’archeologia.

E’ possibile consultare l’elenco delle prossime uscite all’indirizzo: https://www.archeologiang.it/#collezione-

Bianca Desideri