Jules Verne e i suoi viaggi straordinari

Jules Gabriel Verne o meglio conosciuto in Italia come Giulio Verne nasce in Francia a Nantes l’8 febbraio1828 e muore ad Amiens il 24 marzo 1905. Con i suoi romanzi d’avventura, anticipatori del futuro, ha accompagnato intere generazioni di giovani e giovanissimi facendoli sognare e viaggiare in una realtà fantascientifica, stimolando la fantasia quando ancora i media ed i social non solo non esistevano ma non si pensava neppure che potessero esistere. Non a caso assieme a G.H. Wells è considerato il padre della moderna fantascienza ed è uno degli autori più letti in lingua straniera.

Autore poliedrico, non solo di romanzi d’avventura ma anche di opere teatrali, romanzi scientifici e romanzi non compresi in quelli d’avventura, raccolte, ha lasciato con i suoi scritti una larga produzione che ancora oggi occupa gli scaffali delle librerie, viene venduto in edicola e online. Da molte delle sue opere sono stati tratti film, trasposizioni cinematografiche, cartoon.

In questi giorni è uscito il primo dei 67 volumi che compongono la collana a lui dedicata da RBA “Jules Verne. La biblioteca dei viaggi straordinari”. Ad aprire la collana il romanzo “Viaggio al centro della Terra”.

Un’edizione di pregio ispirata all’originale del diciannovesimo secolo, con le copertine preziosamente decorate con disegni policromi e l’interno che riproduce alcune delle illustrazioni originali di M. Riou  dell’Edizione Hetzel  di Parigi, editore con il quale Verne pubblicò molte delle sue opere.

Un viaggio al centro della Terra, nella cultura e nella storia della letteratura internazionale per grandi e piccini.

Bianca Desideri