Domani 28 settembre si celebra la Giornata internazionale per l’accesso universale alle informazioni

Le origini dell’istituzione di questa giornata risalgono al 2002, quando una Conferenza di sostenitori della libertà di espressione di 15 Paesi svoltasi a Sofia, in Bulgaria, avrebbe dato origine al FOIA (Freedom Information Advocates Network). La ricorrenza deve molto ai sostenitori dei diritti civili internazionali, che si sono impegnati per la sua istituzionalizzazione.

L’UNESCO, per la creazione della Giornata internazionale per l’accesso universale alle informazioni, è stata sollecitata da organizzazioni della società civile ed enti governativi di tutto il mondo che già celebravano da alcuni anni il 28 settembre come “Giornata internazionale per il diritto all’informazione” e dai movimenti civili africani che richiedevano una maggior trasparenza nelle informazioni.

Nel novembre 2015 l’UNESCO, nel corso della Conferenza Generale, ha istituito la Giornata internazionale per l’accesso universale alle informazioni, identificando come giornata di celebrazione il 28 di settembre già a partire dall’anno successivo.

A ottobre 2019  l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 28 settembre come “Giornata internazionale per l’accesso universale alle informazioni (IDUAI)” ed è una giornata mondiale di consapevolezza celebrata a livello globale.

Coordinamento Nazionale UNISIN Donne & Pari Opportunità

Elena Carfora