
Il Segretario Generale, Emilio Contrasto, incontra la Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Onorevole Romina Mura, per dare continuità agli obiettivi di sostenibilità sociale, economica e del lavoro delineati dal Sindacato UNISIN Confsal attraverso 5 convegni in Italia e una pubblicazione a compendio
Il Segretario Generale del sindacato dei bancari UNISIN Confsal, Emilio Contrasto, è stato ricevuto – a Palazzo Montecitorio – dalla Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Onorevole Romina Mura. Un proficuo scambio di riflessioni sulle tematiche trattate nel corso delle 5 tappe (Milano, Firenze, Roma, Rende e Palermo) dei “convegni itineranti” organizzati da UNISIN Confsal per promuovere – partendo dai risultati già raggiunti nel settore del Credito – una crescita economica e sociale inclusiva e sostenibile in sinergia con le istituzioni deputate ad ottimizzare le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini.
L’occasione del colloquio ha rimarcato la necessità di continuare nel percorso d’interazione con le istituzioni già sperimentato nel corso dei dibattiti e suggellato, in seguito, con le congratulazioni della Presidente Mura in occasione dell’uscita del volume NOI DIVERSAMENTE UGUALI, famiglia, lavoro, società. Progetto itinerante per una società più inclusiva. “Meritevole l’iniziativa di UNISIN e stimolante la sua versione in volume, che per i soggetti della politica può valere come una sorta di breviario da cui attingere questioni aperte, riflessioni e proposte.” La pubblicazione – della quale si è discusso durante l’incontro odierno – è una raccolta di riflessioni sulle tematiche di un Welfare più inclusivo che si riconferma veicolo di collaborazione tra sindacato dei bancari, istituzioni e massime “funzioni Human Resources” del settore Credito con il fine di concretizzare insieme le migliori aspettative di vita e lavoro.
La Presidente Mura e il Segretario Generale Contrasto si sono impegnati a dare continuità a questo fondamentale rapporto di collaborazione. L’incontro odierno è uno stimolo ulteriore a proseguire sulla strada dei buoni risultati già raggiunti nel settore del Credito con la promessa rinnovata di una fattiva collaborazione tra sindacato e funzioni HR delle aziende, ma sempre in armonia con gli altri stakeholder (politica, media, e società civile) del sistema economico/sociale. Una risposta, quella della Presidente Mura, ricca di prospettive che daranno nuova linfa alla volontà del sindacato UNISIN Confsal di ricercare i migliori benefici di vita e lavoro, sempre in stretta sinergia con i Policy maker.