Morto il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli

Si è spento nella notte alle ore 1.15, presso il CRO di Aviano in provincia di Pordenone dove era ricoverato per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Nato a Firenze nel  1956, giornalista, conduttore televisivo, vicedirettore del TG1, aveva abbracciato l’altra sua grande passione, quella per l’Europa, entrando in politica come europarlamentare del Partito democratico nel 2009. Il 3 luglio 2019 veniva eletto Presidente del Parlamento europeo. Sin dal suo discorso di insediamento ha sempre sottolineato come sia necessario recuperare e rilanciare lo spirito costituente dell’Unione. Ha sempre sostenuto e si è battuto per i diritti, per un’Europa più vicina ai valori e alle idee del manifesto di Ventotene e più vicino alle persone. Si è sempre impegnato per riavvicinare le istituzioni ai cittadini.

Anche in occasione dell’emergenza Covid-19 è emersa la sua posizione a favore dei più deboli con le sue dichiarazioni che hanno auspicato un bilancio comunitario con investimenti sulla ricerca scientifica, evitando «tagli sulla vita degli europei».

Bianca Desideri