1° maggio: Emilio Contrasto alla manifestazione CONFSAL

1° MAGGIO 2022: Giornata del lavoro per +Sviluppo+Occupazione+Sicurezza

Un evento rilevante quello del 1° maggio a Napoli che vedrà l’importante partecipazione del Segretario Generale della CONFSAL Angelo Raffaele Margiotta e, per UNISIN, il Segretario Generale Emilio CONTRASTO, il Vice Segretario Generale Gabriele SLAVAZZA e il Consigliere Confsal Flavio CARELLO.

Saranno presenti anche i dirigenti regionali UNISIN della Campania.

“Dopo due anni di pandemia e l’attuale situazione di crisi internazionale, questo 1° maggio deve simboleggiare un momento di ripresa e rinascita per il lavoro, per i territori e per il Paese – dice Massimiliano Iannaccone, presidente di UNISIN Regionale CAMPANIA -. Tutti insieme con emozione ancora una volta siamo in presenza qui a Napoli in piazza del Plebiscito per celebrare la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori organizzata dalla CONFSAL (Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori) con la partecipazione di tutte le sue Federazioni, tra cui UNISIN”.

“Come Presidenza e Segreteria Regionale CAMPANIA di UNISIN riteniamo – prosegue Iannaccone – che il 1° maggio vada celebrato, in questo difficile momento caratterizzato dalla pandemia ancora presente e dalla situazione internazionale, nell’unità e nella speranza di un domani migliore per le Lavoratrici e per i Lavoratori e per tutti”.

“Non dobbiamo mai dimenticare le lotte che nel corso dei decenni hanno portato all’acquisizione di tanti diritti per le Lavoratrici e i Lavoratori. Diritti che vanno continuamente presidiati e tutelati affinché ragioni di carattere prevalentemente economico non portino alla loro continua erosione – prosegue Bianca Desideri, segretario regionale responsabile di UNISIN Regionale CAMPANIA -. Questa festa deve rappresentare sempre più una occasione di confronto tra tutti coloro che hanno a cuore i diritti di chi lavora per migliorarne le condizioni di lavoro. Anche nei momenti più difficili, e questi due anni sono stati particolarmente complessi, le tante Lavoratrici e i tanti Lavoratori, fra i quali quelli del settore bancario, assicurativo ed esattoriale, hanno garantito e stanno garantendo i servizi al pubblico.Lo slogan scelto dalla CONFSAL quest’anno riassume le priorità nel mondo del lavoro +Sviluppo+Occupazione+Sicurezza – continua Bianca Desideri -. Mai come adesso, è il momento di dare una priorità alla salute ed alla sicurezza sul lavoro rispetto alle logiche di utili e di produzione e valorizzare il lavoro in tutti i suoi aspetti”.

“L’attuale situazione e gli anni di pandemia che abbiamo vissuto dovrebbero servire a comprendere sempre di più – prosegue Iannaccone – quanto l’attività del Sindacato costituisca un importante presidio a tutela del benessere delle Lavoratrici e dei Lavoratori in ogni luogo di lavoro e in ogni territorio”.

“Durante questi due anni – proseguono Andrea Brancaleone, Francesco Grandine e Luigi Sarro, vicesegretari regionali di UNISIN Regionale CAMPANIA – il Sindacato ha rivestito una funzione ancor più essenziale per tutelare le Lavoratrici e i Lavoratori garantendo l’operatività anche nei momenti più complessi della pandemia”.

Festeggiare il 1° maggio deve significare, oggi più che mai, quanto sia importante il lavoro per la vita delle persone”.

“Questa è una celebrazione – proseguono i componenti della Presidenza e della Segreteria regionale – che serve a ricordare al mondo economico-produttivo, politico, sociale e a tutti la rilevanza della centralità del lavoro per lo sviluppo del Paese per un presente e per costruire un futuro di dignità per tutte le generazioni con un’attenzione particolare ai giovani”.

“Ribadiamo e sottolineiamo a voce alta che il 1° maggio deve costituire anche l’occasione per ricordare l’importanza della Campania e di tutte le regioni del Mezzogiorno d’Italia per lo sviluppo del Paese per il futuro del nostro Paese. Non va dimenticato che negli ultimi decenni il Sud si è trovato ad essere soggetto ad una crescente ed inarrestabile desertificazione economico-produttiva aggravata dalla scomparsa dei centri decisionali – concludono Massimiliano Iannaccone e Bianca Desideri”.

Celebriamo oggi il 1° maggio con uno sguardo rivolto al futuro senza dimenticare il nostro complesso presente.

CONFSAL e tutte le sue Federazioni, tra cui UNISIN, hanno scelto di ritrovarsi vicine ad ogni Lavoratrice e Lavoratore, così come ai giovani, ai pensionati e a tutti coloro in questi due anni di pandemia il lavoro lo hanno perso o lo hanno visto ridurre sensibilmente.

L’evento per rilanciare l’attenzione su “+Sviluppo+Occupazione+Sicurezza”, è il modo concreto di ricordare il 1° maggio, dando voce a proposte per i diritti e la tutela delle Lavoratrici e la crescita del Paese e della nostra società.

 Sarà possibile seguire la diretta, domenica 1° maggio 2022: http://l.ead.me/confsal1maggio