20 Febbraio: Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

“Con l’aumento dell’esclusione e dell’ineguaglianza, dobbiamo rafforzare il nostro impegno per garantire che tutte le persone, senza discriminazione alcuna, abbiano accesso alle opportunità di miglioramento della vita propria e di quella altrui.” BanKi-moon, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito nel 2007 la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale che si celebra il 20 febbraio di ogni anno per promuovere e sensibilizzare sul tema la comunità internazionale.

La giustizia sociale nella definizione stessa delle Nazioni Unite si basa “sulla parità di diritti per tutti i popoli e sulla possibilità per tutti gli esseri umani, senza discriminazione, di beneficiare del progresso economico e sociale in tutto il mondo. Promuovere la giustizia sociale non significa solo aumentare le entrate e creare posti di lavoro. È anche una questione di diritti, dignità e libertà di espressione per i lavoratori, nonché autonomia economica, sociale e politica”.

Una definizione dunque assai cara a UNISIN/CONFSAL poiché da sempre siamo impegnati a difendere la parità dei diritti ad ampio raggio per tutte e tutti e far coesistere lavoro e dignità, togliendo ogni disuguaglianza di sorta e rimuovendone ogni eventuale barriera.

L’obiettivo della giustizia sociale passa anche per il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali attraverso sforzi comuni, la promozione del lavoro dignitoso ed equo, in ultima analisi la giustizia per tutti.

UNISIN/CONFSAL si dedica ogni giorno e continuerà in questa prospettiva per rimuovere le barriere legate al genere, alla disabilità e all’appartenenza etnica: soltanto in questo modo si sostengono i principi della giustizia sociale.

Milena Di Fina

Coordinamento Nazionale Donne & Pari Opportunità