Disabilità e lavoro in banca

Il 3 dicembre di ogni anno si celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituita dall’ONU per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.

Si tratta di un importantissimo momento volto a richiamare una comune riflessione e, soprattutto, un comune impegno che non si limita e non deve limitarsi, però, solo al 3 dicembre, verso un tema che coinvolge circa il 15% della popolazione mondiale e che tenderà sempre più ad ampliarsi in relazione all’invecchiamento della società.

Il 23 novembre scorso è stato sottoscritto da UNISIN/CONFSAL unitamente alle altre OO.SS, all’ABI e ad Intesa Sanpaolo l’accordo di rinnovo del CCNL 19 dicembre 2019 per i Quadri direttivi e per il Personale delle Aree professionali dipendenti dalle Imprese creditizie, finanziarie e strumentali.

Un accordo importante anche in tema di accesso al lavoro delle persone con disabilità grazie al miglioramento delle previsioni del FOC (Fondo Nazionale per il Sostegno dell’Occupazione nel Settore del Credito) a far tempo dal 1° gennaio 2024.

Da sempre UNISIN/CONFSAL è in prima linea nel cercare soluzioni in grado di ridurre i tanti disagi che affliggono coloro i quali versano in condizioni di difficoltà sollecitando e sensibilizzando  le istituzioni politiche e sociali sul tema della tutela delle persone con disabilità, attraverso iniziative concrete, pubblicazioni di guide pratiche alle previsioni di legge e contrattuali rivolte alle Colleghe e ai Colleghi,  volumi, tavole rotonde.

La Segreteria Nazionale con il Coordinamento UNISIN Donne & Pari Opportunità porta avanti da sempre queste iniziative fra le quali ricordiamo il progetto itinerante “Noi diversamente uguali. Famiglia, lavoro, società. Progetto itinerante per una società più inclusiva” che ha visto impegnata UNISIN anche attraverso le sue Strutture territoriali e i suoi dirigenti sindacali, da Nord a Sud, sulle tematiche dell’inclusione, del welfare e della sostenibilità.

Sul tema della disabilità e dell’inclusione il nostro Segretario Nazionale, Emilio Contrasto, ha  dichiarato che “le diversità non devono essere un handicap all’interno di un paese moderno come il nostro, abbiamo gli strumenti perché le diversità diventino un valore aggiunto. Le diversità sono una ricchezza”.

Veronica Della Costanza

Coordinamento Nazionale UNISIN Donne & Pari Opportunità