Dignità nel concetto di giustizia sociale

Sentenza Bnl
In tribunale lavoratori e Sindacato fanno cappotto su Bnl: 6-0!

 L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 26 novembre 2007 la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale che si celebra il 20 febbraio di ogni anno per promuovere e sensibilizzare la comunità internazionale con attività nazionali mirate su questo tema così attuale.

La giustizia sociale, concetto filosofico assai dibattuto negli anni, affonda le sue radici negli sforzi di tutta la comunità internazionale per eliminare la povertà, promuovere il lavoro dignitoso, l’uguaglianza di genere e l’accesso per tutti alla giustizia generando benessere sociale. Nella definizione stessa delle Nazioni Unite, sono racchiusi tutti questi passaggi che mirano soltanto a un maggiore equilibrio della popolazione mondiale, essendo una questione di diritti, libertà e dignità. L’obiettivo della giustizia sociale dovrebbe essere in ultima analisi l’azione regolare di ogni Paese democratico, messa in pratica nella vita di tutti i giorni per adottare soluzioni in grado di risolvere le difficoltà della società.

Ognuno di questi temi è all’attenzione costante di UNISIN/CONFSAL poiché da sempre siamo impegnati a difendere la parità dei diritti ad ampio raggio per tutte e tutti e far coesistere lavoro e dignità, per eliminare ogni disuguaglianza di sorta e rimuovere ogni eventuale barriera. UNISIN/CONFSAL continuerà in questa prospettiva per rimuovere le barriere legate al genere, alla disabilità e all’appartenenza etnica: soltanto in questo modo si sostengono i principi della giustizia sociale.

Milena Di Fina

Coordinamento Nazionale UNISIN Donne & Pari Opportunità