La proprietà intellettuale va continuamente tutelata

Ogni anno dal 2001 il 26 aprile si celebra la “Giornata mondiale della proprietà intellettuale”. La data fu scelta per ricordare l’entrata in vigore della Convenzione sulla proprietà intellettuale e l’inizio dell’operatività dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, con sede a Ginevra, una delle agenzie specializzate dell’ONU che incoraggia l’attività creativa e promuove la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.

Il tema dell’edizione 2024 è “Proprietà Intellettuale ed obiettivi di sviluppo sostenibile: costruire il nostro futuro con innovazione e creatività”, molto sentito e di grande rilevanza in un mondo dove è necessario trovare un equilibrio tra esigenze delle persone e sostenibilità del sistema con un’attenzione particolare ad un mondo che ormai si sta “immergendo” sempre più nell’Intelligenza Artificiale che se non adeguatamente regolamentata potrebbe impattare a tutti i livelli, in tutti i settori e campi non escluso quello della proprietà intellettuale.

“La Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024 è un’opportunità per esplorare come la proprietà intellettuale (PI) incoraggia e può amplificare le soluzioni innovative e creative che sono così cruciali per costruire il nostro futuro comune” si legge sul portale di WIPO (World Intellectual Property Organization) .

UNISIN/CONFSAL da sempre è attenta a queste tematiche promuovendo lo sviluppo delle conoscenze e competenze necessarie per affrontare tutte le sfide che le lavoratrici e i lavoratori si trovano a dover fronteggiare  nel settore bancario e finanziario. E’ consapevole dell’importanza che la proprietà intellettuale (brevetti, marchi, disegni industriali, diritti d’autore) hanno per la società e per il mondo dell’impresa e del lavoro e ne promuove lo sviluppo e la diffusione affinché sempre più persone possano essere protagoniste di innovazione, sviluppo e progresso.

Bianca Desideri

Direttore Responsabile Professione Bancario