Di seguito riportiamo il comunicato unitario delle Segreterie Organo di Coordinamento Deutsche Bank FABI – FIRST/CISL- F1SAC/CGIL — UILCA- UNISIN con il quale i sindacati segnalano alcuni irrisolti problemi della banca:
Mentre Deutsche Bank è fortemente impegnata a trovare i 40 colleghi che lasceranno la Banca, in assenza di accordo sindacale, gli annosi problemi tuttora irrisolti e che da molto tempo stiamo segnalando continuano a non trovare soluzioni nonostante i nostri reiterati solleciti.
Qualora l’Azienda e l’attuale HR li avessero dimenticati, glieli ricordiamo noi:
PROGETTI PREVISTI DALLA RIORGANIZZAZIONE AGOSTO 2022
– Creazione hub per diminuire il carico amministrativo sugli sportelli: obiettivo non ancora raggiunto;
– rafforzamento della Consulenza Diretta: implementazione del progetto non pervenuta e correlati inquadramenti previsti non riconosciuti;
– sviluppo e rinforzo della Banca Telefonica: implementazione del progetto non pervenuta.
CONTINUE DIMISSIONI DEL PERSONALE
Da anni assistiamo ad una costante fuoriuscita di colleghi e quindi di professionalità, non compensata da un adeguato numero di assunzioni.
INEFFICACE COMUNICAZIONE VERSO I DIPENDENTI
Frequentemente le comunicazioni della Banca risultano mancare di chiarezza generando dubbi e di conseguenza interpretazioni non univoche. L’uso della lingua inglese accentua ancor di più la problematica; esempio emblematico gli equivoci generati dall’opaca comunicazione aziendale relativamente alla vicenda del premio di Gruppo erogato da Casa Madre (GVC).
RIASSORBIMENTO AD PERSONAM A FRONTE DEGLI AUMENTI PREVISTI DAL CCNL
DB ha ostinatamente proseguito nella sua scelta di riassorbire gli “ad personam” nonostante gli ottimi risultati di bilancio, nonostante le nostre molteplici richieste di recedere da tale decisione e nonostante le scelte operate dai principali Gruppi.
PRESSIONI COMMERCIALI
Proseguono imperterrite le pressioni commerciali: vengono utilizzate nuove modalità che continuano a produrre elevati livelli di stress con complicazioni spesso, ma non solo, di carattere psicologico e conseguenze anche gravi sulla salute. Nonostante le diverse segnalazioni da noi effettuate all’Azienda, permane la cattiva abitudine di convocare riunioni durante la pausa pranzo e oltre l’orario di lavoro.
INQUADRAMENTO CONSULENTE FAMILY
Prosegue la non corretta interpretazione da parte di DB di quanto previsto nell’accordo sottoscritto il 23.06.2023, in relazione alla maturazione del grado di tale figura professionale.
COMUNICAZIONE DI ADDIZIONE A RUOLO E DI VARIAZIONE DEGLI ALTRI ELEMENTI DEL RAPPORTO DI LAVORO
Ai sensi dell’art. 4 D.lgs. 104/2022, (‘Azienda deve comunicare formalmente per iscritto al dipendente la data di decorrenza di adibizione ad ogni nuovo ruolo, unitamente ad ogni altro aspetto attinente al rapporto di lavoro che sia oggetto di variazione (es.: luogo di lavoro). Tale comunicazione assume valenza anche ai fini del corretto riconoscimento del grado spettante (es.: consulente family).
Ad oggi dobbiamo constatare solo una parziale attuazione della norma.
UTILIZZO DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA E DEI DISPOSITIVI PERSONALI INCLUSI QUELLI MOBILI
Restano aperte tutte le criticità già manifestate all’Azienda, anche alla luce delle ultime novità introdotte a partire da luglio.
Così non si può andare avanti!
Per cambiare questo pessimo clima aziendale è fondamentale il coinvolgimento di tutti i lavoratori, a partire dalla partecipazione alle assemblee di settembre, affinché l’Azienda garantisca condizioni di lavoro dignitose e rispettose della professionalità di ciascuno.