Nuova tappa a Napoli per il corso di formazione UNISIN “Il Sindacalista oggi: tra norme e negoziazione”

Si è tenuto a Napoli lo scorso 8 maggio una nuova sessione del corso di formazione realizzato dal “Gruppo Formazione UNISIN” dal titolo “Il Sindacalista oggi: tra norme e negoziazione”.

L’incontro, molto partecipato e dinamico con la presenza di numerose Colleghe e Colleghi, ha visto, dopo i saluti introduttivi del Segretario Generale Aggiunto di UNISIN e Segretario Nazionale UNISIN/CONFSAL con delega alla Formazione Valerio Fabi, entrare nel vivo del corso i formatori Federico Bellucci, Bianca Desideri, Assunta Landri e Luca Passavanti.

Nel corso della mattinata ha raggiunto i partecipanti il Segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Campania dott. Enzo Colimoro che è intervenuto per un saluto e ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’azione del Sindacato per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il nuovo corso di formazione si compone di due parti, la prima dedicata agli aspetti giuridici e normativi dell’attività sindacale che è stata tenuta da Federico Bellucci e Luca Passavanti e la seconda dedicata alla negoziazione e alle relative tecniche  tenuta da chi scrive e dalla psicologa e psicoterapeuta Assunta Landri.

Come già riscontrato nelle sessioni precedenti  la giornata formativa ha visto un interessante scambio di esperienze che ha animato l’incontro a cui hanno partecipato dirigenti sindacali provenienti da varie realtà territoriali e aziendali che hanno interagito con i formatori e con il Segretario  Valerio Fabi  sempre disponibile a fornire utili informative e chiarimenti su alcuni aspetti operativi e contrattuali e che si è confrontato con il Segretario dell’Ordine dei Giornalisti su formazione e ruolo del sindacato evidenziando che la formazione per un Sindacato come UNISIN/CONFSAL rappresenta un momento fondamentale  per fornire sempre maggiori strumenti alle proprie e ai propri dirigenti sindacali che sono continuamente impegnati nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

Un nuovo corso partirà il 15 maggio a Roma dal titolo “Il ruolo del Sindacato nell’era dell’Intelligenza Artificiale” e andrà ad implementare il già ricco catalogo formativo di UNISIN per rispondere sempre più alle esigenze e alle sfide che il nostro presente ci pone come quelle legate all’IA e per consentire continui aggiornamenti in merito a legislazione e normative, ma anche per fornire sempre nuovi spunti per arricchire le competenze e le soft skills dei partecipanti alla formazione.

 

Bianca Desideri

Direttore responsabile Professione Bancario

 

(Foto: Francesca Cammarota)