Nella realtà odierna, caratterizzata da un contesto economico complesso, risulta di grande importanza acquisire coscienza sulle dinamiche che ci circondano. La comprensione di alcuni concetti economici serve ad avere una giusta percezione di come le variabili economiche modificano alcuni parametri, i quali devono allinearsi a determinati valori, al fine di tendere ad una situazione di equilibrio funzionale per la crescita e il progresso.
I mezzi di informazione, oggi, sono tanti e ci permettono di acquisire velocemente determinate notizie funzionali per avere una percezione chiara di quella che è la realtà del momento. La conoscenza permette di affrontare le situazioni che si presentano in maniera più razionale e resiliente, pertanto, l’educazione finanziaria, che è un processo mediante il quale si favorisce la comprensione di determinati concetti che risultano essere indispensabili per prendere decisioni economiche consapevoli, è propedeutica per una maggiore stabilità finanziaria e sicurezza economica.
Tendere ad una gestione consapevole delle risorse, significa adottare determinati comportamenti nella quotidianità che favoriscono una situazione di benessere, la quale risulta essere funzionale alla riuscita degli obiettivi che ci si è predisposti. La programmazione insieme alla cultura finanziaria permettono un orientamento nel medio-lungo periodo efficiente che favorisce il successo finanziario delle persone.
L’alfabetizzazione finanziaria, pertanto, è quell’insieme di conoscenze che risultano essere rilevanti, infatti, grazie ad esse si ha la possibilità di pianificare correttamente il futuro. Essa viene trattata anche a scuola, perché è indispensabile che i ragazzi si rendano conto di quanto sia importante prendere decisioni economiche consapevoli.
La cultura, aiuta, inoltre a combattere la disinformazione, perché essa favorisce un pensiero critico che è essenziale per prendere coscienza su quanto un’informazione sia realmente attendibile; avere conoscenze finanziare permette di archiviare quelle scelte di natura economica che non apporterebbero un reale vantaggio alla persona.
Gestire le risorse nel tempo, è frutto di scelte informate, è opportuno, pertanto, avere un’educazione finanziaria adeguata e accrescere le proprie competenze sulle questioni economiche in tal modo si ha la possibilità di anticipare e prepararsi alle sfide future.
Giovanni Coppola