Vap Unicredit, un risultato che premia l’impegno dei lavoratori

Unicredit
Vap Unicredit

Conclusa questa notte la complessa trattativa per il premio di produttività del Gruppo

Si è conclusa dopo giorni, nella notte del 9 febbraio u.s., la complessa trattativa per il premio di
produttività di Unicredit. “Quello raggiunto, non senza difficoltà per la distanza delle posizioni iniziali,
è sicuramente un premio di produttività tra i migliori del settore”, ha dichiarato il Segretario del
Coordinamento di Gruppo di Unisin di UniCredit, Domenicantonio Valentini.
“L’importo di complessivi Euro 2.770, di cui 120 come contributo aziendale finalizzato al miglioramento delle coperture dentali – prosegue il Coordinatore di Unisin – è un segnale di attenzione e il riconoscimento del lavoro svolto da tutte le colleghe e i colleghi di Unicredit, che hanno contribuito in modo determinate al conseguimento degli importanti risultati del Gruppo”.
L’aver poi concretizzato l’obiettivo di aumentare da 8 euro a 10 euro il ticket pasto giornaliero dal 1° gennaio 2027, continua il Coordinatore di Unisin Domenicantonio Valentini, rende il risultato ottenuto ancora più positivo, incidendo in modo strutturale sulla parte economica.

Il Segretario Nazionale UNISIN/CONFSAL con delega su Unicredit Francesco Grandine, dichiara: “E’ un risultato sicuramente soddisfacente che colloca l’Accordo sul VAP Unicredit tra i migliori sin qui stipulati nel settore bancario. Importante è l’attenzione riservata alle colleghe vittime di violenza, alle quali, in caso di assenza prolungata, viene comunque riconosciuta l’erogazione del VAP. Il tutto in piena sintonia con le iniziative intraprese da ABI e OO.SS. nazionali in favore delle donne vittime di violenza di genere.
Inoltre è stato previsto che il premio venga riconosciuto alle colleghe ed ai colleghi assenti dal servizio a causa di malattie oncologiche, recependo integralmente quanto previsto dal vigente CCNL all’art. 64 comma 5.
Un risultato quindi, conclude il Segretario del Coordinamento Unisin di Unicredit, Domenicantonio Valentini, reso possibile dalla professionalità e responsabilità delle Delegazioni sindacali tutte e dall’attenzione e dalla presenza determinante, in fase di conclusione delle trattative, dei massimi vertici delle Relazioni Industriali di Unicredit, che ha permesso di superare le difficoltà che in un primo momento avevano messo in stallo la trattativa.