Unisin Campania e il  Premio Azienda Sicura 2017

L’Osservatorio sulla Sicurezza sul Lavoro “Napoli Città Sicura” del Comune di Napoli ha promosso anche quest’anno il “Premio Azienda Sicura” che “premia le imprese che hanno concretamente creato e utilizzato strumenti e procedure per il controllo ed il miglioramento della qualità della sicurezza e delle sue norme nel contesto aziendale”.

7 le categorie a cui le aziende della Città Metropolitana di Napoli possono candidarsi e variano per settore e per numero di dipendenti.

“Credo che tutte le iniziative utili a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori non debbano essere percepite come un noioso fardello, ma come una sfida da intraprendere contro le cause degli ancora troppi incidenti sul lavoro” sostiene il presidente dell’Osservatorio, il Consigliere Vincenzo Solombrino. “Premierò, quindi, con piacere le Aziende che si sono contraddistinte in questa sfida, aiutandole ad avvalersi gratuitamente di ulteriori contributi in termini di formazione specifica e dedicata; d’altronde garantire un lavoro in condizioni più sicure non può che favorire una maggiore serenità aziendale e quindi un positivo incremento della produttività”.

Saranno ammesse le candidature pervenute entro e non oltre il 31 dicembre 2017, il bando può essere consultato sul sito del Comune di Napoli http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/33410

Ma cosa vinceranno le Aziende che parteciperanno al bando?

La prima azienda classificata in ognuno dei sette settori indicati nel bando sarà premiata nel corso di una cerimonia solenne in Consiglio Comunale di Napoli che avverrà in occasione della “Giornata Cittadina della Sicurezza” prevista per il 5 marzo 2018. Il premio consiste in un’attività di Alta Formazione, a scelta tra quelle offerte gratuitamente dai partners  dell’Osservatorio.

“Unisin Regionale Campania, partner dell’Osservatorio, – evidenzia il segretario regionale Bianca Desideri – particolarmente impegnata anche nel campo della sicurezza sul lavoro e benessere aziendale, ha messo a disposizione delle Aziende vincitrici a titolo gratuito, come indicato nel bando,  professionalità per tenere corsi di Alta Formazione in comunicazione,  pari opportunità e differenze di genere, tematiche legate alla sicurezza di genere, congedi e permessi”.