A Sassari Voci di donna 2017

Foto Luigi Coppola: Stefano Mancini, Nicola Sanna e Franca Masu

“Il fil rouge è la passione che passa attraversa il mare…”.  La sintesi di Franca Masu racchiude la tredicesima edizione della rassegna “Voci di donna”. La rassegna musicale, un appuntamento culto per Sassari e la Sardegna, organizzata da Cooperativa Teatro e/o Musica, è stata presentata alla stampa nella mattinata del 19 settembre a Palazzo Ducale alla presenza del sindaco Nicola Sanna.  Il direttore artistico Stefano Mancini ha ricordato la cifra della manifestazione, nata nel 2005 con l’intento di valorizzare il talento al femminile. Un’iniziativa che ha portato in città tante artiste importanti, promuovendo Sassari in un circuito importante di riconoscimenti culturali. La scelta di tornare al Teatro Civico sposa i toni intimisti, di particolari sonorità e note coreografiche più idonei all’antico e prestigioso Palazzo di Città.

Si parte Giovedì 28 settembre con “Frida Kalho” uno spettacolo della compagnia di danza Arabesque di Maria Grazia Deliperi dedicato all’artista messicana Frida Kahlo. Il canto polifonico sarà in scena il 17 ottobre con  l’anteprima regionale del quartetto vocale pugliese composto da sole voci femminili: Faraualla. In programma venerdì 20 ottobre “Tramontata è la luna. L’omaggio a Maria Callas di Fulvio Venturi, è uno spettacolo di musica e di teatro in occasione dei quaranta anni dalla scomparsa della cantante greca, conosciuta nel mondo con l’appellativo “La Divina”, mito del Novecento. Sul palco a raccontare la sua storia due grandi interpreti della scena contemporanea, l’attrice Pamela Villoresi e il soprano Dimitra Theodossius che saranno accompagnate dalla voce recitante di Fulvio Venturi e Michele Nurchis al pianoforte.

L’epilogo del “Voci di donna” 2017 sarà il 26 ottobre con un duo in rosa di straordinario interplay: Franca Masu e la giovane pianista Sade Mangiaracina. La collaborazione tra le due artiste esalta i brani originali in algherese della Masu, per omaggiare anche alcune tra le più belle e famose canzoni d’autore del mondo. Insieme con Franca Masu e Sade Mangiaracina un impeccabile e puntuale Salvatore Maltana al contrabbasso, da sempre direttore musicale e arrangiatore per la cantante, coordinato all’eleganza e alla fantasia dei ritmi di Massimo Russino alla batteria. Dallo spiccato sound jazz l’ensemble restituisce eleganza all’espressione vocale dell’artista sarda e a un repertorio che unisce grande vocalità e interpretazione. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.

Luigi Coppola