Coldiretti: con l’ora solare 12 mln di italiani a rischio insonnia

Nella notte tra sabato e domenica è tornata l’ora solare, con un’ora in più di sonno per una notte ma con un’ora in meno di luce. Questo cambiamento che in termini temporali è quasi insignificante, per i quasi 12 milioni di italiani che soffrono d’insonnia determina in molti casi, un vero e proprio disagio dominato da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.

La Coldiretti per contrastare queste manifestazioni ha stilato una sorta di guida alla alimentazione più adatta a favorire un buon sonno. Sono da assumere quegli alimenti che aiutano a rilassarsi: pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Bene anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Da bandire assolutamente, specie a cena, invece: cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina ed i superalcolici, ma anche i cibi ricchi di sodio arricchiti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina.

Come consiglio della nonna: assumere un bicchiere di latte caldo, magari accompagnato da un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici che ha un’azione antistress, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Maria Grazia Palmarini