Vaccini per l’anno scolastico 2018-2019 basterà l’autocertificazione

Per l’anno scolastico 2018-19 non servirà un certificato della Asl che attesti l’avvenuta vaccinazione, ma un’autocertificazione. Questa la novità inserita nella circolare che sarà presentata oggi al Ministero della Salute dalla titolare del dicastero Giulia Grillo e dal collega del Miur, Marco Bussetti.

L’iniziativa non è stata accolta da tutti con favore: “Il depotenziamento dell’obbligo rischia di far perdere rapidamente i progressi fatti negli ultimi mesi sulle coperture vaccinali“, è stato di contra il monito di Susanna Esposito, presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici.

Il Ministro  Grillo, durante il Question Time,  è intervenuta nell’Aula di Montecitorio in merito alla scadenza del 10 luglio,  prevista nella circolare di attuazione della norma della sua predecessora come ultima data utile per presentare tutta la documentazione ufficiale ed essere in regola con le vaccinazioni per l’iscrizione a scuola nel prossimo anno scolastico.

“Il ministero della Salute è al lavoro, insieme al Ministero dell’Istruzione, per individuare le iniziative più idonee“, ha spiegato, precisando che non si tratterà di “una semplice proroga del 10 luglio, ma una significativa semplificazione dell’onere documentale a carico dei genitori”.

Non sarà, ha spiegato Grillo, “una misura temporanea, per così dire ‘a tampone’, ma un insieme di accorgimenti che rendano, progressivamente, sempremeno conflittuale il rapporto tra cittadino e istituzioni sanitarie e scolastiche”.

Maria Grazia Palmarini