Università e Accademia insieme, a Sassari decolla il Mas.edu

Due articolati progetti finanziati dall’UE. promossi con un’azione sinergica fra l’Ateneo sassarese e l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi, avviano uno spinoff negli spazi museali del Masedu, denominato all’uopo Mas.edu, in una nuova prospettiva dai tratti molto innovativi.

Fri_StarteInterreg e Art Lab Net sono i due strumenti che sosterranno una serie d’iniziative.

I due progetti transfrontalieri Interreg coinvolgono sette partner dell’area mediterranea (Costa Azzurra, Corsica, Liguria e Sardegna), saranno approfonditi in un road show di eventi programmati nella prossima settimana, il quindici e  sedici novembre negli stessi spazi museali.

“Saranno giorni nei quali le progettualità comunitarie s’incontreranno e faranno sistema a beneficio di tutto il territorio.” ha affermato il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Antonio Bisaccia, nel fare gli onori di casa prima di passare parola ai colleghi intervenuti.

I settori principali della competizione Fri_Start Cup sono nautica e cantieristica, turismo innovativo e sostenibile, biotecnologie blu e verdi, energie rinnovabili blu e verdi, con un variegato innesto di altri settori contigui a quelli principali.

Gli incontri produrranno una vera competizione perché solo le migliori otto fra queste idee potranno approfittare d’incontri transfrontalieri finalizzati al cross borderventuring, per entrare in contatto con investitori potenzialmente interessati. La proclamazione dei vincitori avverrà il 16 novembre alle 12.30.

“Art Lab Net lancia un approccio innovativo per la filiera dell’artigianato artistico”. Daniele Dore, responsabile del progetto, pone come elemento saliente la condivisione e lo sviluppo sostenibile: “…obiettivo di rilancio per una filiera che nella nostra Isola ha grandi tradizioni e potenzialità talvolta inespresse che meritano di essere rivalutate per il loro giusto valore.”

Gabriele Mulas, delegato rettorale al trasferimento tecnologico, ha suggerito la ricaduta virtuosa nel rilancio di un artigianato di nuova concezione: “Sarà un’occasione di grande rilievo per le imprese che gravitano attorno al nostro incubatore CubAct che potranno confrontarsi su scala internazionale ”.

Una sfida dai traguardi inediti.

Luigi Coppola

 

 

 

 

 

Foto di Luigi Coppola (da sinistra):Daniele Dore – Antonio Bisaccia – Gabriele Mulas