Violenza, violenza, ancora violenza. Ora basta!

Stop alla violenza contro le donne e stop alla violenza di genere!

L’attenzione contro ogni forma di violenza è continua e incessante, se ne parla quasi quotidianamente, in ogni ambito, non solo in quello lavorativo, sociale, legislativo.

I mass media e i social trasmettono notizie e immagini di donne che subiscono violenza, che vengono uccise proprio da chi dovrebbe essere loro più vicino: compagni, mariti, ex mariti, fidanzati.

Sono i compagni di vita, i componenti della famiglia che diventano carnefici e anziché donare amore portano morte, lasciando una scia di dolore, in cui sono spesso immersi bambini e adolescenti incolpevoli che si ritrovano al tempo stesso orfani di un genitore e figli di un carnefice.

In che modo invertire la rotta di questa tragedia continua? Sicuramente migliorando la legislazione esistente, ma, soprattutto, svolgendo a tutti i livelli, dalla famiglia alla scuola alla società nel suo complesso, azioni continue di sensibilizzazione al rispetto della donna e della persona, per far mutare gli atteggiamenti degli uomini, dei compagni di vita. Solo così sarà possibile ridurre il numero dei femminicidi.

L’impegno di UNISIN, anche attraverso la struttura Unisin Donne & Pari Opportunità, è continuo e propositivo contro la violenza sulle donne e di genere.

Daniela Foschetti