Insalata di bulgur

L’insalata di bulgur è un piatto fresco, salutare e molto saporito, una valida alternativa alla classica insalata di riso nelle calde giornate estive. Il bulgur (o bulghur) è un piatto di origini medio-orientali che viene usato sia per i piatti freddi che per quelli caldi e anche nelle zuppe. Si tratta di chicchi di grano e frumento cotti a vapore, essiccati e poi frantumati. Grazie a questa preparazione il bulgur è molto ricco di fibre e abbinato a legumi e verdure fresche rappresenta un pasto sano e completo.

Insalata di bulgur
Ingredienti per 4 persone:
bulgur: 300 gr
acqua: 600 ml
pomodori piccadilly: 10
carote: 1 grande
sedano: 2 coste con foglie
cipollotto: 1
olive nere: 2 cucchiai
capperi sotto aceto: 2 cucchiai
olio d’oliva
basilico e menta
sale e pepe

Per prima cosa cuocete il bulgur. In genere, sulla confezione trovate le indicazioni dettagliate in base alla qualità di bulgur che usate.

Mettete il bulgur in una pentola e aggiungete acqua per il doppio del peso (per 300 gr di bulgur 600 ml di acqua). Mettete sul fuoco, aggiungete un po’ di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso. In 15-20 minuti il bulgur avrà assorbito tutta l’acqua e sarà cotto. La cottura per assorbimento fa’ si che non vengano perse tutte le proprietà nutritive. Mettete il bulgur in una ciotola e fatelo raffreddare. Intanto preparate il condimento.
In una ciotola mettete i pomodori tagliati a pezzetti, il sedano con tutte le foglie a pezzetti e le carote a filetti (io le faccio con il pelapatate).
Aggiungete le olive e i capperi e mescolate.
Salate, pepate, aggiungete la menta fresca, il basilico e l’olio d’oliva e mescolate. Se volete potete aggiungere anche dei ceci lessi, ci stanno molto bene. Aggiungete il bulgur (ormai freddo) all’insalata e mescolate. Assaggiate e regolate a piacere.
La vostra insalata di bulgur è pronta: fresca e super saporita.