Trattativa CCNL Credito: le proposte di Abi per i sindacati sono irricevibili

trattiva ccnl credito
Rinnovo ccnl credito incontro del 25.10.2019

Ieri 25 ottobre 2019 si è svolto il previsto incontro in ABI con le delegazioni di FABI FIRST CISL FISAC CGIL UILCA UIL UNISIN per discutere del rinnovo del CCNL Credito.

In apertura il Presidente del CASL ci ha esplicitato la posizione di ABI relativamente ad alcuni capitoli previsti nella Piattaforma sindacale e, in particolare, sui seguenti argomenti:
• ambito di applicazione;
• rapporto tra livelli di contrattazione;
• occupazione e formazione;
• flessibilità e semplificazione;
• diritti e tutele;
• declaratorie professionali.
Dopo la presentazione degli argomenti, le Organizzazioni Sindacali hanno immediatamente chiarito ad ABI che, ancora una volta, non c’è alcun cenno né alla “reintegra” e tantomeno alla partita economica e hanno ribadito, con forza, che non saranno partite oggetto di scambio: non si scambia la partita economica con un ampliamento della discrezionalità aziendale.
Inoltre, ABI non coglie il valore della piattaforma sindacale in termini di rilancio di un settore al servizio del Paese e di ricostruzione di un clima di fiducia nei confronti del Sistema bancario. Le proposte presentate al tavolo sono state considerate provocatorie e irricevibili: destrutturazione
del CCNL e riduzione del salario.
Nei prossimi giorni sono previsti incontri unitari per la valutazione dei documenti che sono stati consegnati alle Organizzazioni Sindacali sulle materie oggetto dell’incontro e rassegneremo, nel prossimo incontro previsto per il 5/11, la posizione unitaria.
In chiusura, le Organizzazioni Sindacali hanno invitato ABI a misurarsi correttamente sulle proposte della Piattaforma Sindacale evitando di limitarsi alla presentazione di proposte trite e ritrite e già oggetto di precedenti rinnovi contrattuali e rigettati con determinazione dalle lavoratrici e
lavoratori.