Zuppa di ceci e castagne

La zuppa di ceci e castagne è un primo piatto vegetariano che in molte regioni del centro Italia, come Umbria, alto Lazio e Abruzzo, veniva tradizionalmente preparato per la cena della Vigilia. Pietanza di origini contadine, questa zuppa nasce nei luoghi dove abbondavano i castagneti che fornivano gran quantità di castagne, ottime da seccare e lessare per tutto l’inverno.

Grazie al suo gusto delizioso, questa minestra di ceci e castagne è tutt’ora un’alternativa vegetariana alle classiche ricette di Natale più impegnative in termini di preparazione e ingredienti. L’abbinamento delle castagne con i legumi, come dimostrato anche dalla Zuppa di castagne e legumi, è particolarmente azzeccato. Il retrogusto lievemente dolce è la nota caratteristica di questa accoppiata.

La zuppa di ceci e castagne è un piatto completo e corroborante, in grado di riscaldare le giornate d’inverno più fredde. Un consiglio: aggiungete al brodo qualche cucchiaiata di castagne e ceci schiacciati, o passati, per un risultato ancora più denso e saporito.

150 g di ceci secchi
1 cipolla bionda piccola
1 carota
1 costa di sedano
4 pomodori pelati tagliati a pezzetti
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di paprica affumicata
150 g di castagne lessate e pelate
4 fette di pane toscano
30 g di pecorino toscano stagionato
olio extravergine di oliva
sale

Iniziate la preparazione della zuppa della Vigilia mettendo a mollo i ceci in acqua fredda per 12 ore. Pelate la carota, sbucciate la cipolla, mondate il sedano e tritate finemente le verdure. Fatele soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio finchè si ammorbidiscano e lasciate raffreddare. Unite i ceci scolati e sciacquati, versate acqua fredda fino a coprirli di 2 dita e cuoceteli coperti su fiamma moderata per un’ora e mezza.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, unite lo spicchio d’aglio sbucciato, i pelati a pezzetti, le foglioline di rosmarino tritate finemente, la foglia di alloro e la paprica affumicata e cuocete la salsa su fiamma bassa per 10 minuti. Eliminate l’aglio e l’alloro e unite le castagne spezzettate. Mescolate e versate il tutto nella pentola con i ceci. Fate amalgamare per pochi minuti, regolate di sale e distribuite la zuppa bollente in 4 ciotole sopra le fette di pane tostato e condite con un filo di olio. Completate con il pecorino ridotto in scagliette e servite subito la zuppa della Vigilia.