Panzerotti con mozzarella, olive e scarola

I panzerotti con mozzarella, olive e scarola sono un antipasto dal ripieno delicato e sfizioso allo stesso tempo. Facili e buonissimi li abbiamo preparati con mozzarella senza lattosio e una pasta che non contiene lievito di birra. Serviteli caldi e preparatene in quantità: morbidi e filanti a tutto gusto.

PER LA PASTA
300 g di farina 0
170 g di acqua
15 ml di olio extravergine di oliva
8 g di lievito in polvere per torte salate
1 cucchiaino di sale
PER IL RIPIENO
200 g di scarola già pulita
250 g di mozzarella senza lattosio
40 g di olive nere denocciolate
2 acciughe dissalate
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
INOLTRE
olio di semi d’arachide per friggere

Per realizzare la ricetta dei panzerotti con mozzarella, olive e scarola niziate preparando il ripieno. Fate insaporire l’olio con l’aglio schiacciato, quando sarà diventato dorato eliminatelo, unite le acciughe e lasciatele sciogliere. Aggiungete la scarola tagliata a listarelle, le olive a rondelle e aggiustate di sale e pepe. Cuocete fino a quando il tutto si sarà asciugato. Tenete da parte e fate raffreddare.
Intanto dedicatevi alla pasta dei panzerotti: nella ciotola della planetaria lavorate la farina con l’acqua, l’olio e il lievito utilizzando la frusta K. Quando l’impasto si sarà amalgamato montate il gancio a uncino e impastate unendo il sale fino a ottenere una massa liscia e elastica. In alternativa potete ovviamente impastare gli ingredienti a mano.
Stendetela su una spianatoia con il mattarello e portatela a uno spessore di 4 mm. Con un coppapasta circolare da 10 cm di diametro ricavate 12 dischetti che farcirete, al centro, con un cucchiaio di scarola e olive e qualche dadino di mozzarella. Richiudete a mezzaluna e premete con la punta delle dita in modo da saldare bene i lembi di pasta. Friggete i panzerotti, pochi alla volta, in olio profondo a 170° fino a doratura. Scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su carta assorbente. Servite quindi i panzerotti con mozzarella, olive e scarola ben caldi.

dal il cucchiaiodargento.it