Carne alla pizzaiola

Facile e sfiziosa: la pizzaiola è una ricetta tradizionale molto semplice, che prevede fettine di vitello cotte in padella con il pomodoro e perchè no, aggiungendo olive e capperi!

4 grosse fette di fesa di vitello
una decina di pomodorini
200 g di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
10 olive verdi denocciolate
2 cucchiai di capperi sotto sale
3 cucchiaii di olio extravergine di oliva
farina
sale
pepe

La carne alla pizzaiola è una pietanza tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una preparazione molto semplice che prevede fettine di carne, in questo caso vitello ma spesso si impiega anche il manzo, cotta in padella con il pomodoro e altri aromi. Un’alternativa è ad esempio il classico Manzo alla pizzaiola, ancora più semplice.

Noi abbiamo scelto dei pomodorini in combinazione con un po’ di passata. Abbiamo fatto rosolare la carne con la cipolla tritate e infine aggiunto un po’ di olive e capperi per vivacizzare il piatto. Una spolverata di origano lo renderà ancora più appetitoso.

Il risultato è un secondo piatto dalla ricetta facilissima e veloce, molto gustoso, perfetto per i pasti quotidiani e le cene in famiglia imbandite quando il tempo a disposizione è poco.

La carne al pomodoro è sempre molto buona ed apprezzata soprattutto dai bambini e soprattutto in versione polpetta. Imbattibili le Polpette al sugo e le Polpette di tacchino in umido.