Presentata la lista dei Ministri dal Presidente del Consiglio Draghi. Domani il giuramento

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha reso noto, dopo aver sciolto la riserva sull’incarico conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la lista dei Ministri che comporranno la squadra del nuovo Governo. Il giuramento è previsto per domani alle 12.
Un esecutivo misto, quello che è chiamato a “lavorare” per il presente e per il futuro del Paese in questo difficile momento, composto da figure tecniche e figure politiche, alcune confermate, con la novità del Ministero per la Transizione ecologica, quello alla Transizione digitale e quello del Turismo, che è stato scorporato dai Beni culturali.
Vediamo la squadra di Governo. Nove i Ministri confermati: Luciana Lamorgese al Ministero dell’Interno; Luigi Di Maio al Ministero degli Esteri; Fedrico D’Incà al Ministero per i rapporti con il Parlamento; Elena Bonetti al Ministero per le Pari opportunità; Roberto Speranza al Ministero della Salute; Stefano Patuanelli che dallo Sviluppo economico si trasferisce all’Agricoltura; Dario Franceschini al Ministero della Cultura; Fabiana Dadone che dalla Pubblica amministrazione passa al ministero delle Politiche giovanili; Lorenzo Guerini al Ministero della Difesa. Di nuova nomina:
Ministro del Lavoro, Andrea Orlando; Ministra della Giustizia, Marta Cartabia; Ministro dell’Innovazione tecnologica e transizione digitale, Vittorio Colao; Ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta; Ministra degli Affari generali e Autonomie, Mariastella Gelmini; Ministra al Sud e Coesione Territoriale, Mara Carfagna; Ministra alla Disabilità, Erika Stefani; Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia; Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco; Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti; Ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani; Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Giovannini; Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi; Ministra dell’Università, Cristina Messa. A Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è stato nominato Roberto Garofoli.

Bianca Desideri