Ufficio Studi UNISIN: aggiornato il manuale “La previdenza pubblica in Italia”

Sul sito www.unisin.it è disponibile l’aggiornamento a marzo 2021 della pubblicazione realizzata dall’Ufficio Studi UNISIN curata da Savino Balzano e dai segretari nazionali UNISIN Alessandro Casagrande, Valerio Fabi, Massimiliano Lanzini, Tommaso Vigliotti.

Il manuale “si pone come obiettivo quello di illustrare le novità introdotte e di dare una visione di insieme della normativa vigente, con particolare riferimento ai diversi sistemi di calcolo dell’assegno pensionistico “obbligatori” e alla maturazione del diritto ed alle anzianità contributive”. Gli autori affrontano, fra gli altri argomenti, anche le “novità sul riscatto dei periodi non lavorati di studio introdotte in via sperimentale dalla riforma del 2019 e quelle recentemente approvate con la Legge di Bilancio 2021 (Legge n. 178/2020)”.

Il sistema previdenziale italiano si compone di tre pilastri: previdenza obbligatoria, previdenza complementare su base collettiva, previdenza complementare individuale. Conoscerne il funzionamento, anche se si tratta di una materia estremamente complessa, è importante sia per le/i dirigenti sindacali nel loro lavoro quotidiano sia per le lavoratrici e i lavoratori per poter meglio conoscere la propria situazione previdenziale ed effettuare eventuali scelte in maniera consapevole.

Bianca Desideri