Italia d’oro, il medagliere supera Roma 1960

 Le atlete e gli atleti italiani ci hanno regalato un sogno, quello di un medagliere carico di oro, argento e bronzo. La bandiera tricolore ha svettato sul podio e le note dell’inno di Mameli sono risuonate per i meritatissimi risultati dei nostri atleti nelle varie discipline. Un successo che ha superato quello delle Olimpiadi di Los Angeles del 1932 e di Roma 1960. Nel medagliere generale di Tokyo 2020 l’Italia si pone al decimo posto.

Giornate di passione, di timori, di amore per lo sport, di sacrificio e di gioia, di orgoglio nazionale, quelle vissute dalla squadra olimpica italiana e di forte emozione per tutti coloro che hanno seguito questi Giochi.

Le XXXII Olimpiadi previste a Tokyo per il 2020 si sono disputate in Giappone a causa della pandemia un anno dopo, in questo 2021 con gli stessi timori per i contagi, peraltro, tra mille polemiche legate soprattutto ai timori sanitari.

Alle 15.15 il braciere olimpico è stato spento ed è calato il sipario su questa edizione. Nello stadio è rimasta accesa la scritta “Arigato” ovvero “grazie”. Poco prima era stata consegnata alla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, la bandiera olimpica a Parigi che ospiterà i giochi nel 2024.

Tokyo però sarà ancora protagonista dello sport mondiale con i Giochi paralimpici che si inaugureranno il 24 agosto.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la delegazione del Coni con gli atleti i medagliati il 23 settembre alle 18 al Quirinale.

Grazie alla nostra squadra, alle bravissime atlete e ai bravissimi atleti per averci fatto sognare.

Bianca Desideri