Nell’ottava giornata dei Giochi Paralimpici estivi Tokyo 2020 sono cinque le medaglie conquistate nelle discipline del nuoto, del ciclismo e del tennistavolo.
Antonio Fantin nei 100 stile libero S6 ha conquistato l’oro e il record del mondo. “È fantastico, è una medaglia d’oro che arriva dopo grande lavoro e grande costruzione negli anni e soprattutto dopo due grandi staffette, entrambe d’argento – racconta Fantin – sono due emozioni diverse, le prime due sono condivise con il gruppo e anche questa in un certo senso: tocca solo uno, sul podio va solo uno ma dentro c’è il lavoro di tutti, e portare sul podio tutte le persone che hanno lavorato con me mi rende molto orgoglioso. Vincere la mia prima medaglia a una Paralimpiade e che questa sia d’oro è qualcosa di incredibile, così come migliorare il mio record del mondo e questa mattina siglare anche il record paralimpico significa che il lavoro fatto è consistente e che ci dà fiducia anche per i prossimi giorni. Il mio obiettivo era toccare per primo, ma anche il fatto di migliorare me stesso: è quello a cui punto sempre prima di tutto in allenamento, per poi trasferirlo anche in gara. Sono molto soddisfatto, significa davvero molto per me. Di solito tutte le medaglie le metto in un cassetto e non le guardo perché sono un punto di partenza per un nuovo percorso e un nuovo cammino: non bisogna mai sentirsi alla fine, sempre all’inizio”.
Ancora una medaglia per Xenia Francesca Palazzo, la quarta, questa volta nei 50 stile libero S8.
E nell’ottava giornata è il ciclismo a regalare la prima medaglia, per l’Italia.
Luca Mazzone conquista il secondo argento a Tokyo nella categoria H1-H2 di handbike.
Nel tennistavolo, nella semifinale di classe1-3, la Cina ha prevalso per 2-1 in rimonta e Michela Brunelli e Giada Rossi. Per l’Italia si tratta comunque di medaglia di bronzo.
Bianca Desideri