Emilio Contrasto: UNISIN/CONFSAL sempre in prima linea per difendere i diritti delle donne e dei genitori

Un mese quello di marzo che ormai si avvia alla conclusione caratterizzato, fra le altre, da due ricorrenze che UNISIN/CONFSAL ha inteso celebrare in modo più articolato: l’8 marzo Giornata internazionale della Donna e il 19 marzo Festa del papà.

In particolare, UNISIN ha voluto in queste occasioni continuare a sottolineare l’importanza della tutela continua dei diritti delle Donne e dei genitori. La parola quindi alle donne, alle madri e ai padri.  Per loro sono stati realizzati un questionario informativo dedicato alle Donne, articoli e guide smart per le Colleghe ed i Colleghi.

Con Emilio Contrasto Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL proviamo a tirare le somme di queste azioni ed iniziative.

UNISIN ha messo in campo questo mese molte iniziative dedicate ai diritti delle Donne, alla parità di genere e retributiva e alla tutela della genitorialità…

Sì, abbiamo voluto dedicare dei focus speciali a questi temi proprio in questo mese in cui si celebrano la ricorrenza della Giornata internazionale della Donna e la festa del papà.

Perché questa scelta?

E’ negli scopi e nei compiti della nostra Organizzazione sindacale e nella nostra cultura. Riteniamo che sia indispensabile tenere alta l’attenzione su diritti e tutele soprattutto in questo periodo storico caratterizzato dalla pandemia e dalla situazione internazionale che vede un conflitto devastante ai confini dell’Unione europea. Non vorremmo che tutte le “emergenze” scaturite da questi eventi tragici possano in qualche modo determinare, direttamente o indirettamente, una riduzione delle tutele per le Lavoratrici e i Lavoratori.

Sottolineo che UNISIN/CONFSAL da sempre, e prima ancora le sue tre Sezioni fondanti FALCRI SILCEA e SINFUB, opera costantemente a tutti i livelli nelle varie Aziende e Gruppi del Settore con un monitoraggio ed un intervento continuo sulle varie realtà a tutela delle Colleghe e dei Colleghi.

In quest’ottica si inserisce anche l’indagine conoscitiva di cui ci ha parlato nell’intervista rilasciata a Professione Bancario il 7 marzo scorso? Quali risultati si attende il sindacato?

Sì, il questionario, assolutamente anonimo, che è stato inviato alle Colleghe l’8 marzo e che riproporremo nei prossimi mesi fino all’8 giugno, quando si concluderà il primo step di questa indagine, è un momento importante per ricavare una maggiore e più dettagliata conoscenza sia della reale consapevolezza, da parte delle Colleghe, dei diritti di cui possono usufruire nella vita quotidiana e in quella lavorativa che dell’applicazione degli stessi nelle varie realtà aziendali. Molto brevemente, abbiamo dato “voce” alle Lavoratrici e la possibilità di fornirci suggerimenti. La rilevazione finale consentirà al Sindacato di essere ancor più vicino alle esigenze delle Lavoratrici del Settore.

Abbiamo detto che marzo è un mese denso di impegni…

Oltre a quelli legati alle attività di cui abbiamo parlato e all’operatività quotidiana nelle Aziende e nei Gruppi e sui territori, UNISIN/CONFSAL insieme alle altre Organizzazioni sindacali del Settore ha sottoscritto in ABI il 24 marzo il testo coordinato del CCNL del credito rinnovato il 19 dicembre 2019 e che scadrà alla fine di quest’anno. Contestualmente, le cinque Organizzazioni Sindacali del Credito unitamente ad ABI hanno promosso una campagna straordinaria di raccolta fondi per la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Le Lavoratrici e i Lavoratori potranno donare 10 euro ciascuno su base assolutamente volontaria e alla cifra raccolta tra i dipendenti si aggiungerà una donazione di pari importo da parte delle banche.

Bianca Desideri

Direttore responsabile Professione Bancario

in collaborazione con Coordinamento UNISIN Donne & Pari Opportunità