UNISIN CAMPANIA, a Napoli con la Race for the Cure, per la lotta ai tumori al seno

“Abbiamo ritenuto importante anche quest’anno partecipare con la nostra squadra UNISIN CAMPANIA ad un evento di rilevante interesse come la Race for the Cure organizzato da Komen Italia che il 20-21-22 maggio ha come tappa Napoli nella splendida cornice di piazza del Plebiscito” evidenziano il presidente, il segretario regionale responsabile, i vice segretari regionali e il segretario provinciale di Napoli di UNISIN CAMPANIA.

“Quello della prevenzione e della lotta ai tumori al seno – proseguono – rappresenta la sfida fondamentale e continua dei nostri giorni per la salute delle donne. Purtroppo è proprio la prevenzione che in questi ultimi anni, caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, ha subito se non una vera e propria battuta d’arresto quantomeno un fortissimo rallentamento per lasciare spazio alla cura del Covid”.

“Con la nostra partecipazione vogliamo – proseguono i componenti della presidenza e della segreteria regionale  UNISIN della CAMPANIA – continuare a sottolineare l’impegno sociale della nostra Organizzazione. La nostra attività da sempre non è limitata solo alla tutela nei luoghi di lavoro delle Lavoratrici e dei Lavoratori, ma è presente laddove azioni ed iniziative contribuiscono a tutelare o a migliorare la loro vita. Riteniamo che l’azione di sensibilizzazione alla prevenzione contro i tumori e le iniziative ad essa collegate rientrino in queste finalità e sono importanti ed essenziali per favorire la tutela della salute delle Persone e in questo caso delle donne, consentendo di intercettare precocemente i tumori garantendo così una vita dignitosa. Va ricordata la forte incidenza psico-fisica che le malattie oncologiche hanno in particolare per le donne che lavorano e che nel contempo devono sottoporsi alle cure necessarie”.

In piazza del Plebiscito, nei giorni della Race for the Cure, sarà presente, per sostenere le “donne in rosa”, il Villaggio della Salute di Komen Italia.