Concluso il 6° Congresso Nazionale di Unisin – Emilio Contrasto riconfermato Segretario Generale

6° congresso Unisin
Emilio Contrasto confermato alla guida di Unisin

Si è concluso oggi il VI Congresso nazionale di UNISIN (UNITÀ SINDACALE FALCRI-SILCEA-SINFUB), Sindacato autonomo dei Settori credito ed esattorie, aderente alla CONFSAL con l’elezione dei componenti del nuovo Direttivo, della Segreteria Nazionale e del Segretario Generale.

Un gran numero di delegati e ospiti ha preso parte agli intensi lavori. La giornata di ieri si è aperta con la presentazione di un breve video che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla costituzione di UNISIN, la lettura della relazione introduttiva e i saluti e gli interventi dei Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali del Settore, FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL e UILCA, dei vertici di ABI e dei principali Gruppi bancari e Banche, dei vertici CONFSAL.

La relazione presentata dal Segretario Generale Emilio Contrasto ha affrontato, in modo approfondito, i temi del Settore, riprendendo e ampliando gli argomenti riassunti, in parte, anche dal titolo congressuale: “Diritti, tutele, prospettive per affrontare le sfide del futuro. Etica, equità e professionalità del lavoro bancario nell’epoca della transizione digitale”.
Intenso anche il pomeriggio della prima giornata congressuale. Grande interesse e partecipazione ha registrato il dialogo, ricco di idee e proposte, su “Etica, equità e professionalità del lavoro bancario nell’epoca della transizione digitale” tra Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro e componente del Consiglio di Amministrazione INAIL, Romina Mura, Presidente della XI Commissione Lavoro della Camera dei deputati ed Emilio Contrasto, Segretario Generale UNISIN/CONFSAL.

La ripresa dei lavori di oggi ha visto la prosecuzione dell’approfondito dibattito e l’elezione dei nuovi organismi, tra cui la nuova Segreteria Nazionale UNISIN/CONFSAL con la riconferma, alla guida dell’Organizzazione, di Emilio Contrasto che aveva assunto la carica per la prima volta nel novembre 2013.

La nuova Segreteria Nazionale di UNISIN eletta oggi è composta da Emilio Contrasto (Segretario Generale), Sergio Mattiacci, Pietro Pisani e Gabriele Slavazza (Segretari Generali Aggiunti), Alessandro Casagrande, Valerio Fabi, Stefano Giuliano, Francesco Grandine, Massimiliano Lanzini, Mauro Mascetti, Ezio Sala Tenna, Domenicantonio Valentini e Tommaso Vigliotti (Segretari Nazionali).

“Sono molto felice che il lavoro e lo sforzo compiuto nel corso di questi anni particolarmente difficili e complessi siano stati riconosciuti e ringrazio tutti i delegati per la fiducia che ci è stata ancora confermata – afferma Emilio Contrasto, rieletto Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL. In un panorama socioeconomico nazionale ed internazionale di grande preoccupazione per il futuro delle Lavoratrici e dei Lavoratori e – più in generale – delle Persone, poter contare sulla continuità della linea sindacale e gestionale per un’Organizzazione è importante. Ringrazio innanzitutto tutte le nostre iscritte e tutti i nostri iscritti e tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per il nostro Sindacato. Sono certo che continueremo a perseguire con la stessa tenacia, passione e competenza che ci contraddistinguono gli scopi di UNISIN”.

“UNISIN – conclude Contrasto – proseguirà incessantemente nel suo impegno per intercettare e “governare”, unitamente alle altre Organizzazioni sindacali del Settore, i processi di transizione digitale in corso e le nuove sfide che il Settore e l’intero nostro Paese si troveranno ad affrontare, anche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sempre in una prospettiva europea ed europeista. Grandissima rilevanza avrà, quindi, l’imminente avvio del percorso di rinnovo del contratto collettivo nazionale di Settore, che dovrà essere ristrutturato e consolidato al fine di poter effettivamente tutelare la Categoria e governare il cambiamento alla luce dei profondi mutamenti dei processi industriali che stiamo vivendo all’interno delle Banche”.