UNISIN – I venerdì della consapevolezza

UNISIN – I venerdì della consapevolezza – “Noi… diversi, donne e uomini insieme contro la violenza alle donne. Uniti in una sfida possibile”

Abbiamo scelto questo titolo per sottolineare quanto sia importante essere consapevoli di quello che si vive, di quello che ci circonda e dei nostri diritti. La consapevolezza è proprio la capacità di conoscere quello che percepiamo, di essere in grado di riconoscerlo e dargli il giusto nome. Questi venerdì della consapevolezza che ci accompagneranno fino al 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, auspichiamo siano sentinelle dei nostri sentimenti, delle coscienze e soprattutto della consapevolezza di ciascuno, donne e uomini uniti nella lotta contro le violenze di genere.

Lo scorso 8 marzo, ricorderete che abbiamo preparato un breve questionario proprio per rendere ciascuna di noi responsabile del proprio presente, del proprio futuro e soprattutto consapevole di appartenere a una comunità. Ebbene, abbiamo verificato la percezione che singolarmente si ha circa le tutele che abbiamo come donne all’interno delle aziende e il risultato è alquanto preoccupante. Il 46.29% delle donne che hanno partecipato al questionario non conosce le normative nazionali e di settore oltre che aziendali concernenti le tutele per la Donna. Un numero troppo alto di nostre Colleghe dunque, non ha consapevolezza delle tutele inerenti le violenze di genere e in che modo UNISIN/CONFSAL combatte questo fenomeno insieme agli altri Sindacati. Vogliamo allora fare un rapido excursus degli accordi di settore e ricordiamo che ve ne sono altri specifici nelle singole banche:

  • Accordo sulle violenze di genere (siglato nel 2017 tra ABI e OO.SS.) che ha istituito un congedo massimo di 3 mesi per le donne vittime di violenza di genere;
  • Dichiarazione congiunta tra ABI e Organizzazioni Sindacali del 2019, che sostanzialmente ripudia e definisce le varie forme di violenza nei luoghi di lavoro, si parla di contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso una cultura del rispetto della donna e di efficacia degli strumenti di prevenzione, quali percorsi di informazione e sensibilizzazione, ma anche misure concrete come la denuncia del comportamento violento con successivi e specifici percorsi psicologici per la vittima;
  • Protocollo d’intesa tra ABI e Organizzazioni Sindacali del 25/11/2019, una data significativa; protocollo che concretamente attua una sospensione del pagamento della quota capitale delle rate del mutuo per il periodo in cui la donna è inserita nel percorso di protezione.

La consapevolezza in questo caso inizia dalla conoscenza della normativa di settore, UNISIN/CONFSAL compirà ogni sforzo possibile per far sì che una percentuale sempre maggiore di donne conosca i propri diritti e le tutele nell’ambito delle violenze. UNISIN/CONFSAL da sempre contro ogni forma di violenza, continuerà a combatterla partendo anche dall’informazione.

Milena Di Fina

Coordinamento Nazionale UNISIN Donne & Pari Opportunità