I sindacati Fabi – Unisin hanno espresso soddisfazione in merito all’accordo sulla Cessione del ramo d’Azienda “Issuing e Acquiring Monetica” a Numia S.p.A. Di seguito riportiamo il testo del comunicato a firma dei coordinamenti del Gruppo Banco Bpm Fabi e Unisin.
In calce vi illustriamo i termini principali e di massima tutela per i 7 colleghi interessati dalla cessione del ramo d’azienda “Issuing e Acquiring Monetica” a Numia S.p.A. sottoscritto da Fabi e Unisin ad esito del confronto, avviato dall’Azienda con comunicazione del 20 maggio u.s. e conclusosi con l’incontro di ieri. Abbiamo ottenuto e concordato a salvaguardia dei colleghi, territorialmente distribuiti nei comuni di Capannori (LU), Milano, Novara e Bergamo, le seguenti garanzie:
Rapporto di lavoro
Le risorse interessate, dalla data di efficacia della cessione del rapporto di lavoro, proseguiranno alle dipendenze di Numia S.p.A. senza soluzione di continuità e conserveranno l’inquadramento e le anzianità di servizio maturate acquisiti al momento del passaggio.
Area Contrattuale
Sino al 31.12.2024 verrà mantenuto il CCNL ABI nonché la contrattazione integrativa aziendale vigente in Banco BPM. Decorso tale termine verrà automaticamente applicato il CCNL delle Banche di Credito Cooperativo con la relativa contrattazione integrativa aziendale.
Trattamento economico e normativo
Alle risorse interessate continuerà ad essere riconosciuta la medesima Retribuzione Annua Lorda già percepita e verranno mantenuti gli eventuali “ad personam” riconosciuti da Banco BPM con le regole di assorbimento stabilite al momento del loro riconoscimento.
Sede di lavoro, lavoro agile
Le risorse presteranno la loro attività lavorativa presso la sede di Roma di Numia S.p.A. Verranno conservati presso Numia S.p.A., al momento del passaggio, i contratti con rapporto di lavoro a tempo parziale e/o lavoro agile alle medesime condizioni e scadenze.
Garanzie occupazionali
- Viene garantita per un arco temporale di 15 anni dalla data di cessione del ramo d’azienda, l’assunzione, su richiesta, nell’ambito del Gruppo Banco BPM a fronte di tensioni occupazionali a qualsiasi titolo riconducibili a fronte di:
- Cessione della quota di partecipazione del Gruppo banco BPM in Numia Group S.p.A;
- Cessione di ramo d’azienda o cessione di pacchetto azionario che determini la perdita di controllo su Numia S.p.A da parte di Numia Group S.p.A.;
- Viene garantita la facoltà, a chi risultasse poter accedere al pensionamento nell’arco di 15 anni dal momento del perfezionamento dell’operazione, di richiedere l’assunzione presso il Banco BPM esclusivamente per accedere a eventuali fondi di solidarietà o misure equivalenti di esodo collettivo che dovessero trovare attuazione nella banca di provenienza.
- Per i non destinatari delle previsioni al punto precedente viene riconosciuta, quale ulteriore misura sociale, la facoltà di richiedere l’assunzione presso il Banco BPM a fronte di patologie di carattere oncologico o a fronte di comprovate esigenze di carattere familiare o personale.
- Viene inoltre riconosciuta ai lavoratori destinatari dell’accordo la facoltà, per un periodo massimo di 1 anno dalla data di efficacia della cessione del ramo d’azienda, di esercitare una specifica opzione di rientro nel Gruppo qualora la distanza tra la residenza del lavoratore e la nuova sede di lavoro presso Numia S.p.A. sia superiore ai 150 km. Tale rientro potrà essere richiesto decorso n.1 mese dal trasferimento e verrà soddisfatto nei 2 mesi successivi.
Condizioni finanziarie e bancarie
Si intendono confermate, a favore del personale interessato, le attuali condizioni in essere presso il Gruppo Banco BPM.
Per i finanziamenti in essere saranno mantenute le condizioni agevolate per il personale dipendente del Gruppo Banco BPM sino a naturale scadenza.
Ferie, Ex Festività, Permessi e TFR
Verranno mantenute e fatte salve le ferie arretrate, la banca ore accumulata e residua, le giacenze non fruite di premessi e le giornate di sospensione volontaria già programmate. Verrà mantenuto il trattamento di fine rapporto
Premio aziendale/welfare 2024 (erogazione 2025)
Sarà garantito l’accesso alle erogazioni che dovessero essere concordate presso Banco BPM relativamente al premio aziendale e al premio welfare con riferimento all’anno 2024 in relazione ai mesi di servizio prestati fino al 31.12.2024.
Assistenza Sanitaria, Previdenza integrativa
Sino al 31.12.2024 verrà mantenuta l’iscrizione alle forme di assistenza sanitaria del personale ex Gruppo Banco Popolare – con connessa possibilità di fruizione del saldo disponibile ASA – e della ex Banca Popolare di Milano.
Con riferimento alla previdenza complementare verrà consentito fino al 31.12.2024 il mantenimento dell’iscrizione alle attuali forme di previdenza del Gruppo Banco BPM.
Ci riteniamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto in quanto, oltre a garantire adeguatamente i colleghi direttamente interessati e quelli che in futuro potrebbero essere coinvolti in analoghe operazioni, conferma l’importanza di una responsabile interlocuzione nell’interesse comune.