L’accesso all’informazione: un diritto universale

Si festeggia il 28 settembre di ogni anno la Giornata internazionale per l’accesso universale all’informazione (IDUAI) che fu istituita nel 2015 dalla Conferenza Generale dell’UNESCO e proclamata nel 2019 anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’obiettivo di questa giornata è quello di promuovere l’importanza di garantire a livello mondiale un accesso equo e universale all’informazione che rappresenta uno degli elementi essenziali perché possano realizzarsi effettivamente e non solo sulla carta l’inclusione e la libertà di espressione di ogni singolo essere umano. Le persone informate sono anche in grado di fare scelte e prendere decisioni consapevoli sia per la propria vita sia per quella delle comunità in cui vivono e operano e di contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale del proprio Paese.

Non va dimenticato che il diritto di poter accedere alle informazioni è strettamente legato anche alla libertà di stampa.

In occasione della giornata internazionale 2024 si terrà una Conferenza globale sull’accesso universale alle informazioni il cui tema sarà “Integrare l’accesso alle informazioni e la partecipazione nel settore pubblico”.

Un tema rilevante per le implicazioni nei rapporti tra persone, comunità e autorità pubbliche. La conferenza sarà ospitata dal governo del Ghana e dall’UNESCO nei giorni 1 e 2 ottobre prossimi. Nel corso di questo evento si parlerà delle leggi sull’accesso alle informazioni nei settori governativi e come una maggiore integrazione di queste leggi possa e debba essere elemento di miglioramento per il diritto all’informazione.

L’obiettivo che si pone la conferenza di inizio ottobre è quello di fornire ai governi e alla società civile un elenco di best practice “per garantire la coerenza delle politiche per l’implementazione dell’ATI nei settori pubblico e privato” come evidenziano gli organizzatori.

UNISIN/CONFSAL è da sempre attenta a tutelare e garantire l’accesso all’informazione e alla libertà di stampa.

Banca Desideri

Direttore responsabile Professione Bancario