Digitale: la Ue migliora, l’Italia è ancora indietro

Quanto è digitale in nostro Paese? Questa la domanda cui risponde l’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) che rileva i progressi compiuti dagli Stati europei in termini di digitalizzazione e misura connettività (reti fisse e mobili a banda larga e relativi prezzi), uso di internet e competenze digitali avanzate e di base, uso dei servizi internet, e-commerce.

La Commissione europea ha pubblicato i risultati dell’indice Desi 2018 dal quale emerge che l’Europa fa forti progressi, ma segue a diverse velocità. Da una parte ci sono i paesi top, quelli che sono fra i leader mondiali di prestazioni e competenze digitali: Danimarca, Svezia, Finlandia e Paesi Bassi. Dall’altra ci sono paesi che hanno ancora molta strada, fra cui l’Italia, che nella classifica europea si piazza al 25° posto fra 28 Stati. Nel corso dell’ultimo anno il Belpaese ha fatto registrare nel complesso un miglioramento, pur se la sua posizione nella classifica Desi è rimasta invariata. L’integrazione delle tecnologie digitali e i servizi pubblici digitali rappresentano i principali catalizzatori del progresso digitale a livello nazionale. Un altro segnale positivo è offerto dalle prestazioni in termini di copertura delle reti NGA, che appaiono in fase di recupero (dal 23° posto del 2016 al 13° del 2017).

L’Europa, dice la Commissione europea, ha bisogno del mercato unico digitale per aumentare le sue prestazioni digitali.In Italia, la sfida prioritaria è rappresentata dalla carenza di competenze digitali: benché il governo italiano abbia adottato alcuni provvedimenti al riguardo, si tratta di misure ancora insufficienti. Le conseguenze risultano penalizzanti per la performance degli indicatori Desi sotto tutti e cinque gli aspetti considerati: diffusione della banda larga mobile, numero di utenti Internet, utilizzo diservizi online, attività di vendita online da parte delle PMI e numero di utenti eGovernment (soluzioni tecniche per le pubbliche amministrazioni).

Maria Grazia Palmarini