
INGREDIENTI per 4 persone:
- 8 patate medie
- 150 g scamorza
- 50 g pancetta affumicata
- qualche rametto di timo fresco
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO:
Lavate le patate senza sbucciarle, asciugatele ed avvolgetele ognuna in un foglio di carta stagnola, ponetele su una teglia foderata di carta forno e cuocetele in forno caldo a 200°C per circa 50 minuti.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto in padella con l’olio. Unite la pancetta tagliata a cubetti piccoli e lasciate insaporire ancora per qualche minuto.
Tagliate la scamorza a cubetti fini. Tritate il timo.
Prendete ora la patate e tagliate la calotta e svuotatele delicatamente della polpa, che dovrete tenere da parte.
Unite la cipolla cotta con la pancetta, i cubetti di scamorza, il timo tritato, sale e pepe alla polpa delle patate e mescolate per bene. Ora con l’aiuto di un cucchiaino farcite le patate con il composto ottenuto, ricomponetele ognuna con la propria calotta e cuocetele in forno già caldo 200°C per 10 minuti.
Servite ben calde.